Martedì amichevole Turchia-Italia: ecco perché si gioca questa gara per molti evitabile

Perché si gioca Turchia-Italia? La domanda se la stanno facendo in molti. Dopo la sconfitta contro la Macedonia, infatti, gli azzurri disputeranno comunque una gara martedì, giorno in cui è prevista la finale dei playoff (che a questo punto sarà tra i macedoni e il Portogallo), affrontando la Turchia sconfitta nell’altra semifinale.

Una partita in più che, visto come è andata la sfida di ieri, in tanti avrebbero evitato. Tuttavia lunedì Immobile e compagni partiranno per Konya, dove si giocherà la sfida alle 20.45 di martedì contro i padroni di casa: una gara amichevole, che non avrà così alcun peso in termini di qualificazioni ai mondiali (in caso di ripescaggi o simili), visto che anche la stessa UEFA specifica sul proprio sito che si tratta di una gara amichevole.

Il regolamento dei playoff non parla esplicitamente infatti di una “finalina” tra le sconfitte. “I vincitori delle semifinali avanzano e disputano la finale. I vincitori delle finali si qualificano per Qatar 2022”, spiega la FIFA. Perché si gioca Turchia-Italia quindi? In calendario c’era uno slot infatti per disputare una gara: in ballo anche ricavi dai diritti tv, con una sfida amichevole che tuttavia varrà davvero poco se non in termini di potenziali punti per il ranking.