LIVE PALERMO-ACR MESSINA 1-0

Torna, dopo tredici anni, il derby tra Palermo e Acr Messina. Le due squadre si affrontano per la 13^ giornata del campionato di Serie D. Il Palermo cercherà di ripartire, dopo il pari con la Palmese e la sconfitta con il Savoia. I messinesi, dal canto loro, sono reduci dalle due vittorie consecutive e cercheranno di mantenere questo passo. Pergolizzi è costretto a cambiare qualcosa vista l’assenza di Crivello e Lancini in difesa; Zeman conferma il 4-3-3.

PRIMO TEMPO

Cambio nella formazione del Palermo. Ricciardo si ferma durante il riscaldamento e al suo posto trova il campo Kraja. Il Palermo cambia pure modulo con l’assenza della prima punta.

1′ Parte il match. Il primo pallone è del Messina che attacca da sinistra verso destra.

3’Vaccaro fa partire un tiro potente da fuori area, Avella respinge.

4′ Accardi rischia un controllo dentro la propria area di rigore, viene atterrato e l’arbitro fischia fallo per il Palermo.

5′ Con l’assenza di Ricciardo il Palermo cambia modulo e passa al 4-3-1-2 con Kraja sulla trequarti.

5′ Cross basso dalla destra di Doda, palla per Martin che serve Kraja. L’albanese è poco preciso.

7′ Coralli resta a terra dopo aver ricevuto un colpo.

10′ Azione pericolosa dell’Acr Messina. Cross in mezzo con la palla arriva al centro dell’area, Vaccaro arriva prima di tutti e la manda in angolo col petto.

12′ Ambro avanza palla al piede, il centrocampista serve Martinelli che scivola dopo ave controllato il pallone. L’ex Brescia, da terra, serve Felici che poi sbaglia il passaggio per Santana.

13′ Azione sulla destra di Felici. Il numero 75 salta due avversari, poi scivola all’interno dell’area avversaria. Per l’arbitro non c’è nulla e il gioco prosegue.

17′ Pergolizzi inverte Ambro e Kraja. Il palermitano adesso fa il trequartista e l’albanese la mezzala.

20′ Occasione per il Palermo. Lancio lungo Felici, con Avella che esce per anticipare l’attaccante rosanero, ma si scontra con il proprio compagno. Il numero 75 prova un tiro al volo che va fuori.

25′ L’Acr spinge in avanti.  Arriva un cross dalla sinistra, Crucitti, di testa, è il più lesto ad arrivare però manda il pallone va fuori.

28′ Si lotta a metà campo, con le due squadre che cercano di guadagnare metri.

29′  Il difensore dell’ACR Messina svirgola, in qualche maniera rimedia e allontana la sfera che, però, finisce tra i piedi di Santana che prova un tiro in porta da fuori area, ma non ha fortuna perché la retroguardia ospite respinge ,forse, con un braccio.

31′  Santana, servito da Ambro, prova una rovesciata dentro l’area. L’esito è poco fortunato.

35′ Altro cambio per Pergolizzi. Il tecnico arretra nuovamente Ambro, con Martinelli che avanza di qualche metro per occupare il ruolo di trequartista.

39′ Acr ancora in avanti. Bruno mette una palla pericolosa al centro dell’area, la difesa del Palermo allontana in fallo laterale.

43′ Traversa del Palermo. Kraja da fuori area fa partire un destro potentissimo, la palla si infrange sulla traversa.

44′  Felici atterra l’avversario con un fallo da dietro e viene ammonito.

45′ Sono 2′ i minuti di recupero.

45+1′ Felici dentro l’area viene atterrato da Avella, per l’arbitro non c’è rigore.

47′ Finisce qui il primo tempo. Pioggia di fischi per il direttore di gara che non ha giudicato calcio di rigore il fallo su Felici. Tutto il Palermo ha protestato e, nella confusione finale, il signor Ancora ha ammonito Accardi per proteste.

SECONDO TEMPO

46′ Ricomincia la gara. Sarà dei rosanero il primo pallone della seconda frazione.

46′ Santana riceve palla dentro l’area, tira in porta e colpisce la difesa avversaria. La palla finisce tra i piedi di Martinelli che spara un destro respinto da Avella.

47′ Sugli sviluppi di calcio d’angolo per il Palermo, Peretti viene servito con un cross. Il difensore, tutto solo dentro l’area avversaria, spara alto.

48′ Felici accelera e sterza verso il centro saltando due avversari. L’attaccante rosanero viene atterrato e conquista una punizione al limite dell’area

50′ Ammonito Avella per perdita di tempo.

52′ Atterrato Felici da Orlando. Il numero 11 dei giallorossi viene ammonito dal direttore di gara.

53′ Martin, da calcio di punizione, serve Doda. Il terzino crossa ma la palla attraversa tutta l’area.

54′ Si accende la gara, che diventa più divertente. Arrivano diverse occasioni per il Palermo, con l’Acr che si difende e prova a ripartire. Con le squadre che si sono allungate.

55′ Fase del match molto accesa. Il Palermo spinge provando a sfruttare la velocità dei propri attaccanti.

56′ Ambro prova a servire Santana, l’argentino viene anticipato dalla difesa avversaria.

58′ Martinelli arriva sul fondo dal lato sinistro, il centrocampista rosa mette la palla al centro dell’area dove c’è Ambro che non arriva sul pallone.

61′ Martinelli serve Santana al limite dell’area, l’argentino si gira e prova il tiro in porta. Avella manda il pallone in angolo.

62′ Primo cambio del match. Zeman manda in campo Esposito al posto di Coralli.

63′ Calcio d’angolo per il Palermo, palla ribattuta, Martinelli da fuori colpisce Peretti che resta a terra. Il difensore rosanero deve essere soccorso dai medici, ma si rialza senza problemi.

64′ GOOOOOOL PALERMO. Felici trova la sua seconda rete stagionale. L’attaccante di proprietà del Lecce dal limite dell’area fa partire un destro giro che si infila alla sinistra di Avella che ha provato, in tuffo, ad arrivare sulla sfera.

69′ Discesa sulla destra di De Meio che prova un cross, che però viene deviato in angolo.

72′ Primo cambio per il Palermo. Pergolizzi manda in campo Ricciardo. L’attaccante era nella formazione ufficiale, ma all’ultimo istante è rimasto fuori per Kraja.

74′ Cross di Kraja proprio per Riccardo, la palla attraversa tutta l’area.

75′ Secondo cambio per gli ospiti. Finisce qui la gara di Cristiani, dentro Lavrendi.

76′ Kraja viene atterrato da Ott Vale. Il centrocampista viene anche ammonito dal direttore di gara.

77′ Terzo cambio per l’Acr Messina. Zeman richiama in panchina Ott Vale, al suo posto dentro Buono.

81′ Pergolizi manda in campo Langella. Finisce qui la gara di Kraja.

82′ Calcio d’angolo per il Palermo, Ambro la spizza di testa la sfera, la stessa finisce tra i piedi di Felici che è altruista e serve Langella. Il neo entrato prova un tiro un destro che finisce alto.

85′ Langella viene servito in profondità da Ricciardo. Il centrocampista arriva dentro l’area, salta l’avversario e poi conquista un angolo

86′ Alto cambio per Zeman. Dentro Siclari, fuori Strumbo.

90′ Saranno 4′ di recupero.

91′ Punizione, quasi all’altezza del calcio d’angolo, per il Palermo. Langella e Felici tengono palla per far passare secondi preziosi, ma non riescono nel loro intento.

92′ L’Acr prova a spingere per cercare il gol del pareggio.

93′ Accardi spazza un pallone che poteva essere pericoloso. Adesso è il Palermo che deve soffrire e respingere gli attacchi avversari.

94′ Finisce qui il derby tra Palermo e Acr Messina. Felici decide la gara e riporta i tre punti ai rosanero.

IL TABELLINO

PALERMO: 1 Pelagotti, 4 Accardi, 5 Ambro, 6 Martinelli, 8 Martin, 11 Santana (dal 72′ Ricciardo), 23 Doda, 27 Vaccaro, 54 Peretti, 73 Kraja 75 Felici. A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 10 Rizzo Pinna, 15 Marong, 17 Ferrante, 21 Lucera, 26 Mauri, 33 Langella. Allenatore: Rosario Pergolizzi.

ACR MESSINA: 1 Avella, 2 De Meio, 3 Strumbo (dall’86 Siclari), 4 Sampietro, 5 Ungaro, 6 Bruno, 7 Cristiani (dal 75′ Lavriendi), 8 Ott Vale (dal 77′ Buono), 9 Coralli (dal 62′ Esposito), 10 Crucitti, 11 Orlando. A disposizione: 12 Alleruzzo, 13 Giordano, 14 Barbera, 15 Savorino, 17 Bonasera, 18  Lavrendi. Allenatore: Karel Zeman.

ARBITRO: Andrea Ancora di Roma 1 (Pizzoni-Maiorino)

MARCATORI: Felici 64′

NOTE Ammonito Felici, Accardi (P), Avella, Orlando, Ott Vale (M)