La Samp tenta Grifo, il Friburgo resiste. Godin, ciao Cagliari

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” sul calciomercato di serie A.

La Serie A vorrebbe accogliere Vincenzo Grifo ma la Bundesliga tiene duro. La cronaca di queste ultime giornate narra le avances della Sampdoria per il poliedrico attaccante del Friburgo. I blucerchiati hanno sondato la disponibilità del club tedesco, ma il primo impatto non è stato incoraggiante. Il club tedesco è quarto in classifica, in piena lotta per la Champions, ieri Grifo ha giocato contro l’Arminia Bielefeld, ed è legato da un contratto fino al 2024. Il calciatore italiano, stuzzicato da un ritorno in patria, deve fare i conti con questa situazione. Intanto la volontà del Friburgo, poi le modalità dell’affare immaginato in prestito. Così i primi ardori sono stati frenati, a meno che i genovesi con cessioni eccellenti non decidano di provare un acquisto a titolo definitivo. Una trattativa, al momento, poco praticabile. Giova ricordare che due anni fa la Fiorentina, prima di prendere Ribery, aveva pensato proprio a Vincenzo, senza esito per il tergiversare del giocatore. Che, comunque, rimane ben disposto e desideroso di giocare in serie A.

Continuano in queste ore i contatti col difensore francese Maxime Leverbe del Pisa. Primi colloqui informali anche con l’entourage del giocatore. Situazione in evoluzione in attesa di verificare se l’affare può scaldarsi, subito o a giugno. Il Pisa ora in piena corsa per la A, non vorrebbe privarsene in corsa, dopo averlo rilevato a zero in seguito all’esclusione del Chievo della scorsa estate. Senza dimenticare che il Sassuolo è in corsa anche per Gatti del Frosinone. In Emilia, il taccuino presenta diversi appunti. Il d.s. Giovanni Rossi insiste per regalare il fantasista Nedim Bajrami al tecnico Dionisi. La valutazione di partenza si aggira sui dieci milioni di euro, una cifra che va limata. Un prospetto, Nedim, che non sta passando inosservato, visto che è finito nel mirino della Lazio ed in seconda battuta del Cagliari.

Una casa per Godin. Mentre il Cagliari ha chiesto Verre alla Samp, nel club sardo potrebbe non tornare più (è atteso per domani) Diego Godin. Il difensore simbolo uruguaiano, 36 anni a febbraio, messo alla porta dal club di Tommaso Giulini, come il connazionale Martin Caceres, sta trattando con l’Atletico Mineiro. Ci sono le basi per chiudere l’affare. Lo «Sceriffo» Godin chiede un contratto biennale, i brasiliani, che si sono liberati di Diego Costa, offrono una stagione più opzione per la successiva. Aver tolto un ingaggio pesante, permetterebbe quindi all’Atletico di investire sul Faraone. Per quel che riguarda Caceres, in arrivo in Sardegna, dopo il prolungamento delle vacanze, c’è stato un contatto col Penarol di Montevideo ma non sembra andare a buon fine. In Italia resta in piedi l’ipotesi Salernitana , ma si aspetta il rientro dell’esperto jolly difensivo che, nonostante tutto, non ha perso la Nazionale.