Il Palermo e Brunori ritrovano il sorriso: Benevento steso 1-0

Al ‘Ciro Vigorito’ di Benevento è andata in scena Benevento-Palermo gara valida per la 15^ giornata del campionato di Serie B. Il Palermo riscatta le due sconfitte contro Cosenza e Venezia e lo fa grazie alla rete di Brunori al 54′, che aveva sulla coscienza gli errori dal dischetto nelle ultime due sfide. I campani, invece, interrompono la striscia positiva di quattro risultati utili consecutivi e rimandano l’appuntamento con lav vittoria in casa che manca dallo scorso agosto contro il Frosinone.

Corini per questa sfida ha scelto ancora una volta Bettella che dopo Venezia scende in campo dal primo minuto. In medina Damiani al posto di Broh, per il resto nessuna sorpresa con Pigliacelli tra i pali, sugli esterni Mateju a destra e Sala sul lato opposto, al centro appunto Bettella e Nedelcearu; in mediana Gomes e Serge al fianco di Damiani. Il trio d’attacco sarà ancora Brunori, che deve riscattare i due rigori sbagliati, con Di Mariano e Valente.

Cannavaro cambia qualcosa viste le assenze e sceglie il 4-2-3-1. Tra i pali Paleari, con Letizia e Masciangelo sulla fasce, al centro ancora assente Glik per via del Mondiale vanno in campo Leverbe e Capellini. La costruzione del gioco sarà affidata a Viviani e Acampora; sulla trequarti Improta e Farias sulle fasce, al centro l’ex rossonero Nino La Gumina; in avanti il bomber Forte.

PRIMO TEMPO:

Il primo pallone della gara è gestito dai ragazzi di Corini che attaccano da sinistra verso destra. Al 6′ pericolosi i padroni di casa; lancio lungo di Paleari, che fa partire un contropiede con La Gumina che supera tutti in velocità, l’ex rosa è leggermente spinto dai difensori rosanero e davanti a Pigliacelli perde il tempo per calciare. “Streghe” in questi primI 20′ del match stanno spingendo maggiormente sull’acceleratore, ma sbagliano sempre al momento dell’ultimo passaggio, ma mostrano una buona intraprendenza. Al 24′ primo intervento di Paleari; Serge serve Valente sull’out destro, l’ex Carrarese crossa al centro dell’area dove interviene l’estremo difensore con i pugni.

25′ calcio d’angolo per il Benevento, sulla sfera va Letizia che serve al centro dell’area con la sfera viene conquistata dai rosanero che partono in contropiede guidato da Damiani, il centrocampista serve Di Mariano largo sulla sinistra, l’ex Venezia arriva al limite dell’area e calcia colpendo Masciangelo che fa scudo. Palermo che forse adesso ha preso più coraggio. Al 31′ triangolazione Damiani-Sala sul lato sinistro, il centrocampista conduce palla fino al lato corto dell’area e serve Brunori sul quale, però, fa ottima guardia Capellini bravo ad anticiparlo e rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 35′ conquista la sfera Letizia, il terzino ha spazio e lo prende tutto, arriva sulla trequarti rosanero e fa partire un destro che finisce alto. Un minuto dopo ci provano ancora i padroni di casa, cross al centro dell’area sul quale arriva Forte che fa da sponda per La Gumina, la conclusione del numero 20 finisce larga. Non si fermano gli attacchi dei campani che adesso, spinti anche dal pubblico, cercano il gol del vantaggio.

Al 41′ ennesima occasione per il Benevento, cambio campo di Latizia per Farias largo sulla sinistra che ha di fronte a se Valente, l’ex Cagliari serve l’accorrente Mascangielo che si pesta leggermente i piedi con Gomes, le sfera arriva su i piedi di Acampora che manda alla sinistra di Pigliacelli. Finisce 0-0 e senza recupero la prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO:

La gara riprende con gli stessi ventidue in campo. Al 2′ calcio di punizione per il Benevento sulla trequarti del Palermo, ma senza alcun esito. Primo squillo dei campani al 7′ della ripresa. La Gumina accelera sull’out destro e sfida Sala che è attento in copertura, l’ex rosa serve Letizia, il capitano delle “streghe” prova un tiro cross ma non ha successo. Palermo in vantaggio al 54′ con Brunori. L’azione parte dai piedi di Gomes abile a recuperare la sfera a metà campo su Viviani, l’ex City serve Brunori leggermente defilato sull’out destro, il capitano conduce palla, entra in area  dell’area fa partire un destro potente che si insacca alla spalle di Paleari. Esultanza un po’ polemica quella del capitano rosanero che riscatta gli errori dal dischetto delle ultime due gare.

Cannavaro cerca subito di rimediare allo svantaggio e al 60′ opera tre cambi. In campo entrano Schiattarella, Tello, e Simy che prendono il posto di Viviani che era ammonito, Forte e Farias. Al 65′ quarto cambio per il Benevento, finisce qui la gara per La Gumina che ha qualche problema fisico e lascia il campo a Kubica. I campani, comunque, sembrano non aver accusato il colpo e spingono alla ricerca del pari. Cambio anche per Corini che dalla panchina pesca Broh che va in campo al posto di Damiani.

Sfiora l’eurogol Brunori al 70′. L’attaccante rosanero approfitta dell’errore di Kubica, vede Paleari fuori dallo specchio e calcia da lontanissimo, la sfera, però, finisce sul legno. Resta a terra Sala che ha bisogno del cambio, il terzino sembra accusare crampi. Insieme all’ex Frosinone va in campo anche Vido che sostituisce Valente, con questo cambio Di Mariano si sposta sull’out destro e Vido giocherà esterno sinistro.

Scontro a centrocampo al minuto 78′, con Gomes che rischia il secondo giallo entrando in maniera scomposta su Schiaterella, che ha bisogno delle cure mediche ma non ha problemi a continuare. 1′ dopo è Brunori che ha bisogno delle cure mediche per un colpo ricevuto al piede. Gioco poco fluido in questi pochi minuti, con continue interruzioni per l’ingresso in campo dei sanitari. Corini prova a difendersi in questi ultimi 10′ finali e manda in campo Soleri al posto di Brunori, ma toglie anche Di Mariano per mettere dentro Marconi. All’83 cross dalla sinistra da parte di Mascangielo, sulla sfera arriva Pigliacelli che con un pungo allontana il pericolo.

Ultimo cambio per Cannavaro che toglie dalla disputa Leverbe e mette dentro Pastina al minuto 84′. Il Benevento prova ad attaccare a testa bassa per cercare il gol del pari, ma la difesa del Palermo regge l’urto. Al 94′ occasione per Soleri che potrebbe chiudere il match definitivamente. Vido conduce un contropiede e serve Soleri, l’attaccante cresciuto nella Roma prova ad angolare ma Paleari è attento e devia in angolo.

Non c’è più tempo. Il Palermo, grazie alla rete di Brunori, ritrova la vittoria e riscatta le ultime due sconfitte consecutive. Fischi per il Benevento da parte dei propri tifosi alla fine della gara.

IL TABELLINO:

Benevento (4-2-3-1): Paleari; Letizia, Leverbe (dall’84’ Pastina) , Capellini, Masciangelo; Viviani (dal 60′ Schiattarella), Acampora; Improta, La Gumina (dal 65′ Kubica), Farias (dal 60′ Simy); Forte (dal 60′ Forte). A disp.: Manfredini, Lucatelli, El Kaouakibi, Thiam Pape, Foulon, Basit, Koutsoupias. All.: Cannavaro

Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Bettella, Sala (dal 72′ Crivello); Segre, Gomes, Damiani (dal 68′ Broh); Valente (dal 73′ Vido), Brunori (dall’81 Soleri), Di Mariano (dall’81 Marconi). A disp.: Massolo, Pierozzi, Accardi, Floriano, Stulac, Devetak, Lancini. All.: Corini

Arbitro: Baroni (Firenze). Assistenti: Pagliardini (Arezzo) – Gualtieri (Asti). Quarto Ufficiale: Ayroldi (Molfetta). VAR: Di Paolo (Avezzano). AVAR: Rossi (Biella).

MARCATORI: Brunori 54′.

NOTE: ammonito Gomes (P), Viviani (B).