Guerra in Ucraina: Tony Di Piazza e Joseph Ficarola organizzano raccolta beni e donano 100.000 dollari

Anche gli italoamericani a New York hanno a cuore le sorti dei profughi ucraini.

Come si legge su “Lavocedinewyork.com” chi dalle parole è passata ai fatti è l’Associazione Culturale italiana di NY, in collaborazione con il membro del consiglio comunale del Queens Robert Holden, che ha organizzato una raccolta di beni, vestiari e cibo in favore della comunità in fuga dall’Ucraina, fortemente colpita dal disastro della guerra.

Holden e la moglie, entrambi di origine polacca, hanno preso contatto con il campo profughi di Rzesow, una città di 200.000 abitanti a 100 chilometri dal confine ucraino e al quale verrà destinata tutta la raccolta. Oltre ai beni di primaria importanza, Tony Di Piazza e il Commendatore Joseph Ficalora hanno pensato di fare un gesto in più e donare 50.000 dollari ciascuno, per un totale di $100.000.

L’idea è venuta osservando le immagini televisive trasmesse in questi giorni e rendendosi conto che, una situazione del genere, nessuno di loro sia mai stato costretto a viverla. “Con la tv si seguono le cose in real time – spiega Di Piazza – e l’impatto che queste scene hanno su di noi è fuori dal normale”.