Ghirelli: «La C confermerà il suo valore. Riforma? Ecco cosa serve»

Intrervenuto ai microfoni di Sportitalia Sportilia durante il raduno degli arbitri e degli assistenti della Lega Pro, il presidente della terza categoria, Francesco Ghirelli si è espresso in merito al campionato e alla riforma del calcio italiano.

Ecco qualche estratto:

«Agli arbitri ed agli assistenti – ha dichiarato Ghirelli – auguro un campionato normale dopo un lungo periodo di sofferenza a causa del Covid-19. Tornerà il pubblico, e si chiuderà una pagina terribile e dolorosa. La Serie C confermerà il suo valore sportivo e di attrattività. È in corso la definizione degli organici dei club, al più presto si completeranno con tutti i sessanta club.

Si sta discutendo la riforma del calcio italiano, un impegno di cui la Serie C ha necessità. Una riforma al cui centro dovrà esserci l’obiettivo della sostenibilità economico-finanziaria. Appena sarà definito il quadro di riferimento, risorse economiche, mission di ogni campionato, proposta di organico dei campionati e meccanismi interni di promozioni e retrocessioni saranno pienamente coinvolti i Presidenti dei club. Noi siamo per una riforma vera, di sistema del calcio italiano. Per farla occorre necessariamente ridiscutere la distribuzione delle risorse a disposizione a partire dalla legge Melandri in modo da rendere sostenibili i differenti livelli».