Gds: “Sindaci in rivolta sul nuovo Dpcm. Il governo chiama i prefetti. Orlando: “Regole per controllare i flussi nelle piazze chiuse”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sul malumore dei sindaci, dovuto all’ultimo DPCM.

Il decreto della discordia ha un punto nevralgico sulle regole e sui criteri che poi dovrebbero decidere su come gestire il movimento di persone che tornano a casa.


«Ritengo quasi doveroso – spiega Orlando – prendere provvedimenti in questo momento di emergenza e credo di averlo fatto con rapidità. Ma non si possono avere delle norme che poi non siamo nelle condizioni di fare rispettare.

Si crea confusione istituzionale e al tempo stesso si perde la fiducia dei cittadini.

Abbiamo cercato di fare rispettare le ordinanze fatte fino ad oggi con la Polizia municipale che ha chiuso moltissimi esercizi che non rispettavano le regole. Non ci sottraiamo a nessuna iniziativa, ma perché i provvedimenti assunti siano efficaci e non delle mere grida manzoniane, è necessario il coinvolgimento dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza in modo che ai provvedimenti restrittivi seguano controlli efficaci che coinvolgano tutte le forze dell’ordine in modo coordinato».