Gds: “Palermo. Primo bilancio tra venerdì e ieri, soddisfatto Catania: «Funziona». La Ztl di notte fa più paura”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla Ztl notturna riattivata a Palermo.

Con l’entrata in vigore della Ztl notturna, il traffico nelle ore serali si è quasi dimezzato, ma se in alcune aree è stata riscoperta un pò di pace, in altre poco o nulla è cambiato. Il bilancio del primo giorno di Ztl notturna dice che gli ingressi dalle 23 di venerdì alle 6 di ieri sono stati in tutto 3.722 contro i 6.201 di venerdì della settimana scorsa.

Questo significa un abbattimento del traffico di circa il 40%, che porta l’assessore alla Mobilità Giusto Catania a definire come «positivo» l’esordio del provvedimento. Di questi 3.722 ingressi nel perimetro, quelli potenzialmente sanzionabili sono 1.558. Spetterà al comando della polizia municipale, attraverso le verifiche dei pass, stabilire quanti di questi transiti sospetti si tradurranno in multe. Sull’andamento della prima serata di Ztl notturna, chi abita all’interno del perimetro della zona a traffico limitato ha notato una certa diminuzione di traffico e schiamazzi della movida selvaggia.

«Finalmente in via Garibaldi di sera si stava tranquilli senza sentire gli effetti sonori del traffico», racconta Giuseppe Bonanno. Ma gli effetti del primo fine settimana di Ztl notturna sono stati a macchia di leopardo. «Meno caos di gente, ma, per esempio, ho notato in via Trieste tantissime macchine parcheggiate. Evidentemente, molte persone non erano ancora al corrente che fosse tornata in vigore la Ztl notturna», afferma un altro residente Ferdinando Caruso.