Gds: “Palermo. L’ex Alitalia «Salveremo 570 lavoratori»”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sui lavoratori che attualmente gestiscono l’assistenza telefonica ai clienti di Alitalia nella sede palermitana di Almaviva.

Nessuna gara al ribasso e nessun rischio di licenziamento. La precisazione arriva da Ita, i sindacati hanno però confermato da domani fino a lunedì lo sciopero degli addetti, annunciando per venerdì un sit-in davanti alla Prefettura.

In una nota la società che subentrerà alla vecchia compagnia di bandiera ha confermato che bandirà una nuova gara «in discontinuità rispetto al passato e con un’evoluzione verso l’efficienza e la sostenibilità» ma ha rispedito al mittente «le preoccupazioni espresse da alcune sigle sindacali e da esponenti del mondo istituzionale siciliano, dal momento che tutte le società invitate applicano lo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro che prevede l’utilizzo della clausola sociale, essendo per Ita fondamentale salvaguardare la continuità occupazionale nel caso di passaggi di attività da un fornitore ad un altro».