Gazzetta dello Sport: “Super Nestorovski salva il tuo Palermo. Il macedone è l’attaccante che incide di più in Italia”

“Il Palermo si affida a Ilija Nestorovski. Non solo perché al momento il macedone è l’unico terminale offensivo a disposizione di De Zerbi, ma anche perché il suo contributo di gol, in relazione a quanto ha segnato finora la squadra, è altissimo: Nestorovski ha realizzato 6 delle 9 reti messe a segno complessivamente dal Palermo in 12 giornate di campionato, in percentuale il 67%. Nessuno in Italia ha fatto meglio di lui in questo senso, quasi nessuno in Europa. Messi, per esempio, avendo segnato 8 gol finora nella Liga spagnola, ha inciso solo al 25%, considerato che il Barcellona ha segnato 32 gol in totale. Il capocannoniere della Serie A, Dzeko, autore finora di 10 reti, nella Roma ha avuto un “peso” del 35% (29 i gol all’attivo dei giallorossi).

I MIGLIORI Prendendo in considerazione i maggiori campionati europei, soltanto il centravanti del Colonia, il francesce Anthony Modeste, ha inciso più di Nestorovski in termini percentuali. In Bundesliga Modeste ha segnato 11 gol in 10 partite, il 69% del totale della sua squadra (i suoi compagni ne hanno realizzati altri 5). Soltanto in 3 occasioni l’ex attaccante del Nizza è rimasto a secco e rispetto a Nestorovski ha anche segnato una tripletta e due doppiette. Il macedone, invece, non ha mai segnato più di un gol a partita, ma in questo senso va detto che il Palermo è la squadra che si avvicina di meno all’area avversaria in Serie A, quindi non solo Nestorovski segna parecchio e incide tantissimo, ma ha anche un’altissima percentuale realizzativa rispetto al numero di conclusioni a rete della sua squadra.

IDENTICI Stessa incidenza di Nestorovski (67%) per Jermain Defoe, oggi al Sunderland che, come il bomber rosanero, è andato a segno 6 volte in Premier League quest’anno. Come il Palermo, anche il Sunderland ha segnato la miseria di 9 gol finora, e quindi la percentuale di Defoe è identica a quella di Nestorovski. Ma i punti di contatto tra le due squadre non finiscono qui. Come il Palermo, anche il Sunderland è staccato in coda alla classifica (5 punti, ultimo con lo Swansea), ha vinto solo una volta e in casa finora non ha mai conquistato i 3 punti (un pareggio e 4 sconfitte). E così come i tifosi del Palermo, anche quelli del Sunderland si affidano al loro centravanti per poter centrare una salvezza che ad oggi appare molto complicata. In Italia alle spalle di Nestorovski c’è Mauro Icardi (quarto a livello europeo) che ad oggi è finito 10 volte nel tabellino dei marcatori, siglando il 63% di gol segnati complessivamente dall’Inter (16). Purtroppo per il Palermo, solo in una circostanza i gol di Nestorovski hanno portato alla vittoria, a Bergamo contro l’Atalanta. Per il resto le sue intuizioni sottoporta hanno fruttato solo altri 2 punti (i pareggi contro Crotone e Samp). Gli ultimi 3 sigilli del macedone – contro Udinese, Cagliari e Milan – si sono addirittura rivelati inutili ai fini del risultato”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.