Febbre Ronaldo: video, intervista, Old Trafford esaurito

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sull’esordio di Cristiano Ronaldo con la maglia del Manchester United dopo il ritorno nella finestra estiva di calciomercato.

Un match program speciale che farà la fortuna dei collezionisti, un video emozionale, un cerimoniale segreto, la tribuna stampa esaurita da un pezzo, le tv del mondo intero: il ritorno di Cristiano Ronaldo con la maglia del Manchester United è un evento globale figlio dei nostri tempi. Guardando al passato, sembra di rivivere le leggendarie rivincite della boxe anni Settanta e Ottanta. A modo suo, anche questa lo è: per CR7, reduce da un’estate di colpi di scena e dal saliscendi tra gloria e ammaccature. Il revival inglese lucida l’orgoglio. Il record mondiale di gol con la nazionale colloca il campione di Funchal nella leggenda del calcio. Ma esiste anche un versante meno nobile: la delusione europea con il Portogallo e il congedo non proprio zuccheroso con la Juventus, unico club nel quale Cristiano non è riuscito a imporsi a livello internazionale. Ecco allora, a poche ore dal match contro il Newcastle alle 16 – in Inghilterra non sarà trasmesso in diretta dalla televisione per un’antica regola datata anni Cinquanta -, le parole cariche di ottimismo, in un’intervista rilasciata all’ex difensore e compagno di squadra Wes Brown, pubblicata dal sito ufficiale dei Red Devils: «Non sono a Manchester per fare vacanza. E’ bello indossare di nuovo una maglia alla quale sono affezionato e che lasciai dodici anni fa, ma sono venuto qui per vincere ancora. Siamo in grado di competere per obiettivi importanti: io, la squadra, il club, i tifosi. Sono pronto a sostenere questa nuova sfida e penso di essere in grado di reggerla nei prossimi tre o quattro anni».

I tifosi sono gasati dal ritorno di CR7, reduce da due settimane senza tregua: la firma sul contratto triennale con lo United, gli impegni con la nazionale, l’isolamento di cinque giorni dopo lo sbarco a Manchester avvenuto venerdì scorso, problemi burocratici da risolvere, fino al via libera per gli allenamenti con il resto della squadra, iniziati martedì. Ieri ha girato un video suggestivo in un Old Trafford deserto, versione prove generali in vista del ritorno ufficiale contro il Newcastle. Le immagini sono state trasmesse dal profilo Twitter del club. Si vede CR7 di fronte e di spalle, con lo sguardo rivolto verso le tribune deserte. Domani lo stadio sarà esaurito: annunciati oltre 74 mila spettatori per godersi dal vivo il ritorno del figliol prodigo. Il popolo dei Red Devils ha preparato cori speciali: «Lo so, mi ha informato Bruno Fernandes e sono davvero molto contento per quest’accoglienza. Un motivo in più per dare il massimo per questa gente».