Escl. Pesaresi: «Domenica crocevia per il Palermo, la Samp vorrà vendicarsi e spedire i rosa in B. Su Zamparini dico…»

Il Palermo, reduce dalla vittoria contro il Frosinone, domenica pomeriggio al “Barbera” ospiterà la Sampdoria. Quella contro i doriani è la prima delle tre finalissime che attendono i rosanero, rimasti a -3 dal Carpi dopo la vittoria tanto discussa degli emiliani sull’Empoli. Del momento degli uomini di Ballardini, della lotta salvezza e del match in programma domenica prossima abbiamo parlato con Emanuele Pesaresi, ex difensore blucerchiato. Ecco le sue parole in esclusiva ai microfoni di Ilovepalermocalcio:

Il Palermo nonostante la vittoria contro il Frosinone, resta comunque a -3 dal Carpi. Secondo te quante possibilità di salvezza ha la squadra di Ballardini?

«Domenica avrà la possibilità di compiere un passo importante. Il Carpi gioca a Torino con la Juve e i bianconeri non faranno sconti. Quindi il Palermo avrà una buona occasione di agganciare gli emiliani, approfittando dell’eventuale vittoria della Juventus. Poi è chiaro che mancano ancora due partite, entrambe se la giocano fino alla fine, ma domenica sarà un crocevia molto importante».

D’altra parte il Carpi continua a far risultati positivi. La squadra di Castori cosa ha in più dei rosanero?

«Ultimamente il Carpi ha trovato la quadratura giusta, ritrovando dei giocatori importanti. Anche se in queste circostanze la fortuna gioca anche la sua carta. Gli uomini di Castori sanno che il loro obiettivo è quello di salvarsi, quindi ci provano in tutti i modi senza mai mollare».

Che idea ti sei fatto sulle uscite di Zamparini, con tanto di comunicato, in merito all’arbitraggio di Carpi-Empoli?

«A dir la verità non ho letto nulla al riguardo, ero fuori per lavoro quindi non mi sono aggiornato».

Secondo il patron rosanero, Valeri avrebbe falsato la lotta salvezza con il suo arbitraggio…

«(Ride, ndr) Penso che Zamparini, in quest’anno soprattutto, ha fatto e detto delle cose particolari. Questa è una delle tante».

Domenica al ‘Barbera’ arriva la Sampdoria di Montella, che gara ti aspetti?

«Mi aspetto una votata all’attacco da parte del Palermo. La Sampdoria ha un conto in sospeso con i rosanero, quando un paio di anni fa i siciliani mandarono in B i doriani vincendo 2-1 a Genova. Quella di domenica sarà una situazione analoga a parti invertite. Di certo c’è che entrambe vorranno vincere e non sarà semplice per il Palermo».

Quindi secondo te con quale spirito i doriani affronteranno questo Palermo in crisi?

«Penso che la Samp avrà lo spirito di rivalsa nei confronti del Palermo. Affronterà i rosa con il coltello fra i denti, per il motivo di cui parlavo prima. Anche se i giocatori son cambiati, ma la società e la tifoseria no, quindi quell’episodio lo ricorderanno sicuramente. Di sicuro c’è che la Sampdoria non regala nulla».

Te la senti di fare un pronostico?

«Non ne ho idea (ride, ndr). Non ci ho mai azzeccato con i pronostici, quindi mi astengo».