Polemiche su scelte arbitrali, Maresca: «Se l’AIA lo riterrà opportuno noi disposti a spiegare le nostre decisioni»

L'arbitro Fabio Maresca controlla il monitor della VAR moviola in campo prima di concedere il calcio di rigore. Referee checks VAR Monitor before a penalty Torino 19-08-2017 Juventus Stadium Calcio Serie A Juventus - Cagliari Foto Andrea Staccioli Insidefoto

Attraverso le colonne de “Il Mattino” Fabio Maresca, fischietto della Serie A ma anche presidente della sezione Aia di Napoli si è espresso sulle polemiche sugli arbitri e il var degli ultimi giorni.

Ecco le sue parole:

«Siamo consapevoli che spesso è anche un gioco delle parti ci dispiace quando vengono messe in dubbio la nostra professionalità e la nostra buona fede. Siamo spietati con noi stessi molto più di quanto non si pensi. Noi permalosi? Perché fin da piccoli siamo abituati a difenderci. Mettersi sulla difensiva può sembrare un atteggiamento permaloso ma non lo è. Spesso in campo è una lotta impari, se vengono in cinque a protestare, non ci può essere dialogo. Gasperini chiama gli arbitri in tv? Qualcuno di noi ci è già stato, se l’Aia lo riterrà opportuno per noi non ci sono difficoltà a spiegare le nostre decisioni ma soprattutto a farci conoscere meglio»