Davide Serra vuole il Palermo: la Algebris e i 12,3 miliardi di euro di attivo gestito

Davide Serra vuole il Palermo. E’ questa l’indiscrezione lanciata in serata (LEGGI QUI).

L’imprenditore 50enne originario di Genova ha una storia di successo. Laureato alla Bocconi, nel 1995 si trasferisce a Londra, dove lavora per Usb fino al 2000. Premiato come “Young Global Leader” dal Forum economico mondiale, nel 2006 fonda, insieme al francese Eric Halet, la Algebris, di cui diviene amministratore delegato. Dal 2012 Serra è rimasto l’unico proprietario dell’azienda. Nel primo anno di attività il fondo è cresciuto da circa 700 milioni a quasi 2 miliardi di dollari gestiti.

Oggi, secondo quanto si legge sul “Sole 24 ore”, la Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, che controlla il gruppo fondato dal finanziere genovese sostenitore di Matteo Renzi, vanta 12,3 miliardi di euro di attivo gestito attraverso i suoi fondi d’investimento.

Nel 2018, Serra ha fondato la “N1”, una società a responsabilità limitata alla quale l’imprenditore ha consegnato le chiavi del suo gruppo di asset management e che si interpone adesso tra il finanziere stesso e la Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, la holding capofila del suo piccolo impero di fondi d’investimento.

Il 17 settembre 2018, il capitale della N1 è stato aumentato di un milione di euro. Stando alla documentazione ufficiale depositata nel registro delle società lussemburghesi, Serra ha sottoscritto il nuovo capitale apportando 8mila azioni della Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, valutate «almeno 252 milioni di euro» – scrive “Il sole 24 ore”.