Corriere dello Sport: “Toro, Joao Pedro. Gattuso vuole Balotelli a Valencia, tutte le trattative del giorno”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Il Torino si lancia su Joao Pedro: per l’attaccante è previsto un incontro oggi fra il club granata e il Cagliari. Sul giocatore c’è anche la Fiorentina, ma il Torino ha fretta e potrebbe superare la concorrenza. Afena Felix, un addio scritto ma un futuro ancora pieno di incognite. Questa settimana l’attaccante della Roma lanciato da José Mourinho ha ricevuto tanti sondaggi da club esteri e italiani. Tra questi figurano il Lecce e anche il Sassuolo, che già lo voleva un anno fa e che ora si è rimesso in fila per capire la valutazione del giocatore, tra le possibili contropartite tecniche nell’affare Davide Frattesi. Tra l’altro la stessa Roma ha intenzione di cedere il giovane ghanese a titolo definitivo e non in prestito, come invece vorrebbe il ds dei salentini Pantaleo Corvino. Una strategia chiara, esposta pure al dirigente dei pugliesi: si valuteranno formule in leasing solo nel caso in cui fallirà il piano A, il messaggio spedito da Trigoria. Attenzione in questi giorni anche a Cristian Volpato: è molto stimato dal Sassuolo e in serie B.

Attaccanti. Restando in tema giovani, è sempre folta la concorrenza per Andrea Pinamonti. L’attaccante di proprietà dell’Inter (valutazione 20 milioni) piace a Monza, Torino, Eintracht e Fiorentina. Dopo il prestito all’Empoli, ha deciso di prendersi del tempo per riflettere: vuole valutare bene insieme al suo entourage tutte le offerte sul tavolo. Un altro goleador sulla copertina del calciomercato è sicuramente Thomas Henry. Reduce da un’annata positiva al Venezia, con 9 reti in stagione, il francese potrebbe finire ad Empoli dove ritroverebbe il tecnico Paolo Zanetti. Ma sulle sue tracce non c’è solo il club toscano, anche Salernitana e Sampdoria hanno preso nuove informazioni. La valutazione del suo cartellino, intanto, è confermata ed è sui 7-8 milioni di euro.

Si viaggia su altre cifre invece per Gianluca Scamacca. Seguito da Psg, Arsenal e Borussia Dortmund, l’attaccante romano è in odore di trasloco all’estero per 40 milioni di euro. Il club francese, però, deve prima risolvere il caso Mauro Icardi e soprattutto ufficializzare le altre nomine rimaste in sospeso. Cristophe Galtier resta il preferito di Luis Campos per la panchina ma dopo aver convinto Kylian Mbappé a rinnovare, il presidente Emmanuel Macron ha deciso di esporsi anche sull’allenatore: «Zidane a Parigi? Vogliamo avere in Ligue1 un tecnico di questo livello».

Gennaro Gattuso ha iniziato anche ufficialmente la sua nuova avventura alla guida del Valencia. Inevitabile quindi parlare già di nomi e di richieste precise del tecnico, che vorrebbe avere Matias Vecino e, secondo “El Chiringuito”, anche Mario Balotelli. Keylor Navas alla stampa costaricana: «Resto al Psg». Massimiliano Alvini ha rescisso col Perugia e guiderà la Cremonese. Lo Spezia ha scelto Luca Gotti per il post Thiago Motta. L’ex bianconero Andrea Pirlo ha visionato e tradotto tutti i contratti del Karagumruk. Il Sassuolo ha in pugno l’uruguaiano Agustin Alvarez. Ostacolo ingaggio per Nikola Maksimovic, nel mirino di Salernitana e Parma: il difensore ha uno stipendio da 2 milioni di euro all’anno. Atalanta, Samp e Udinese seguono Dario Saric, centrocampista bosniaco dell’Ascoli. Andrea Cistana interessa a Verona, Fiorentina, Sampdoria e Udinese.