Corriere dello Sport: “Palermo tutto per Collocolo. Il Catanzaro ha l’idea Viola. Tutte le trattative del giorno in serie B”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

Presente a Ronzone anche il sesto volto nuovo. Dopo avere sostenuto le visite mediche, il portiere Sebastiano Desplanches (20) ieri mattina ha raggiunto la sede della prima parte del ritiro del Palermo in attesa che venga formalizzato il suo trasferimento. Può già considerarsi, comunque, un giocatore della società targata City Group.

Che per aggiudicarselo ha speso intorno ai 2 milioni di euro (più una serie di bonus) battendo la concorrenza anche di alcuni club di A. Desplanches, miglior portiere ai Mondiali Under 20, firmerà un contratto pluriennale, probabilmente fino al 2027 con opzione per un altro anno. Percorso inverso invece per Samuele Massolo (27) che, in attesa di sposare la causa del Vicenza, ieri ha salutato compagni e tifosi. Pronto il passaggio di consegne: lo status di vice Pigliacelli verrà acquisito dall’estremo difensore classe 2003, un altro tassello di un puzzle che pur essendo già a buon punto non è stato ancora completato. La ricerca in difesa di un elemento che vada a completare con Aurelio la “coppia” di esterni sinistri è una delle priorità.

Sempre vivo l’interesse per Gianluca Di Chiara (29) della Reggina e sul taccuino della dirigenza figura adesso anche il nome di Gianluca Frabotta (24), laterale di proprietà della Juventus seguito pure dalla Sampdoria.

Movimenti in entrata sono previsti anche a centrocampo. Reparto già puntellato con Vasic e che, dopo la partenza di uno o due elementi come Broh e Damiani, dovrebbe accogliere altre new-entry. Sotto la lente di ingrandimento sia gli over come Michele Collocolo (23) dell’Ascoli sia il mercato degli under. Strada, quest’ultima, su cui probabilmente i rosanero insisteranno non essendoci vincoli in termini di regolamento : piace Steven Shpendi (20) attaccante italo-albanese del Cesena .

Nel mercato del Catanzaro ci sono ancora alcune caselle in ingresso da occupare. Il ds Giuseppe Magalini è alle prese con diverse trattative seguendo le indicazioni del tecnico Vivarini, al lavoro con la squadra da due giorni nel ritiro di Cascia. Quale terzo portiere è stato individuato Edoardo Borrelli (18), proveniente dall’Ostiamare, mentre a centrocampo si prova con l’esperto Nicolas Viola (33), 16 presenze col Cagliari nella stagione appena trascorsa. In avanti, in un reparto composto da gente d’esperienza, si cerca l’alternativa under con Giuseppe Ambrosino (19), di proprietà del Napoli, reduce dai prestiti a Como e Cittadella e dalla positiva esperienza con la Nazionale U20, in pole position di gradimento. Anche i l Cosenza ha raggiunto nel pomeriggio di ieri Assisi ed inizierà gli allenamenti con due sedute giornaliere. Tra i convocati non compare il portiere Kristjan Matosevic (26) che in settimana passerà alla Triestina. Non ha invece raggiunto il ritiro il centrocampista Aldo Florenzi (21) che sta completando la riabilitazione al ginocchio operato al centro Fisiotonik di Luigi Novello, seguito dallo staff medico del club silano.

ALTRI AFFARI. La Feralpi Salò ha comunicato l’acquisto a titolo definitivo di Stefano Minelli (29), portiere del Cesena: contratto biennale. Oggi può essere il giorno della chiusura per Christian Gytkjaer (33) al Venezia: l’attaccante danese è svincolato, dopo che il ds Antonelli lo aveva portato a Monza tre anni fa. Il Sudtirol è sempre in pressing per Nicola Dalmonte (25), esterno offensivo del Vicenza .

REGGIANA NEL VIVO. Settimana dedicata alle cessioni per quanto riguarda la Reggiana. Oltre all’arrivo del trequartista Antonio Vergara (20) che raggiungerà i granata solo dopo esser stato, per qualche giorno, nel ritiro del Napoli a Dimaro, dovrebbero partire il difensore Denis Chiesa (21), i centrocampisti Filippo Orsi ed Mattia Muroni (27), e gli attaccanti Adriano Montalto (35) ed Andrea Arrighini (33) per ridurre la rosa. In casa Ternana potrebbe tornare il difensore centrale Valerio Mantovani (27) in prestito con obbligo di riscatto dalla Salernitana. In uscita il centrocampista Marino Defendi (37) e l’attaccante Guido Marilungo (33) .