Corriere dello Sport: “Palermo su Mbaye. Empoli: El Kaddouri. Gilardino va a Pescara – tutte le trattative del giorno in A”

Empoli-Palermo è una sfida salvezza che può riscrivere le strategie di mercato, soprattutto quelle dei siciliani, ma che può condizionare, almeno nella tempistica, le operazioni che riguardano le altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. E’ il caso, per esempio, del Pescara e di Alberto Gilardino (34). Il club del presidente Sebastiani sul punto è molto prudente, tanto da sembrare addirittura pessimista. In realtà Gila considera il Pescara dell’amico Massimo Oddo la prima scelta per ripartire dopo aver chiuso l’esperienza ad Empoli, solo che per dire sì deve prima risolvere il contratto con il club toscano, a sua volta consapevole di andare a rafforzare una diretta rivale: ecco, allora, che il discorso potrebbe essere congelato almeno fino a lunedì. Quando, nel frattempo, a Pescara dovrebbe rientrare in prestito dalla Juve il centrocampista Rolando Mandragora (19), che nel frattempo avrà sostenuto un nuovo controllo medico. Il Pescara nel frattempo sta lavorando per concludere il trasferimento di Andres Cubas (20) dal Boca Juniors, in prestito con riscatto a 4 milioni di euro.

INTRECCI. Alternative in attacco per il Pescara? Ante Budimir (25) della Sampdoria, che però alla fine sembra destinato al Bologna a margine della trattativa che porterà Marios Oikonomou (24) in blucerchiato. Giampaolo aspetta anche un laterale destro: Davide Santon (25) in uscita dall’Inter la prima scelta, Davide Faraoni (25) dell’Udinese, che piace anche al Pescara, l’alternativa. L’Empoli, invece, in attacco ha già ottenuto il sì della Juve per Mame Thiam (24), che era al Paok Salonicco, e ora aspetta l’inizio della prossima settimana per perfezionare una doppia operazione con il Napoli: con Alberto Grassi (21), che rientrerebbe dal prestito all’Atalanta, vuole dagli azzurri anche Omar El Kaddouri (26).

GENOA E SASSUOLO. Ieri il Genoa ha ufficializzato Mauricio Pinilla (32), che si è legato fino al 30 giugno 2018 (prestito dall’Atalanta con obbligo di riscatto). Oggi visite mediche per l’ex milanista Adel Taarabt (27), che arriva in prestito dal Benfica. Il Sassuolo può portare subito in neroverde Manuel Lazzari (23) della Spal: a Ferrara piacerebbe avere in cambio il prestito di Claud Adjapong (18), che ha già esordito in A e in Europa League. In difesa il club di Squinzi non vuole far partire Francesco Acerbi (28), richiesto dal Leicester. L’alternativa può essere Andrea Ranocchia (28) per il quale però l’offerta dello Swansea alletta di più l’Inter che non dovrebbe coprire parte dello stipendio.

ALTRE OPERAZIONI. Il Toro prende Francesco Mele (19) dal Pescara. L’Atalanta prende Gianluca Mancini (20) dal Perugia, che resterà in B: agli umbri girerà il centrocampista Nicolò Fazzi (21) prelevato dal Crotone. Il club calabrese rischia di perdere Moustapha Seck (20) che la Roma sembra ora orientata a dare in prestito all’estero, in Olanda. La soluzione può essere Senna Miangue (20) che però l’Inter ha promesso al Cagliari. Dai nerazzurri il Crotone può però sperare di riavere Eloge Yao (20), già sfumato in estate. Più complicato Assane Gnoukouri (21). Il Palermo può avere in prestito Ibrahima Mbaye (22) dal Bologna a sinistra e in attacco Stevan Silva (26) del Gif Sundsvall. Fiorentina: nessun segnale dalla Cina per Nikola Kalinic (28), in entrata rumors sull’argentino Tomas Sandoval (17), attaccante del Colon, che però può arrivare solo a giugno“. Questo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.