Corriere dello Sport: “Foggia, Boscaglia insiste. Vuole Somma e Odjer”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Foggia e sul Boscaglia che mette nel mirino Somma e lo svincolato Odjer.

Quattordici giocatori sotto contratto, l’organico del Foggia di Boscaglia mostra diversi vuoti a centrocampo e in attacco. Rosa da rifare al 50%, mentre sono arrivati la scorsa settimana il portiere Tommaso Nobile, svincolato dalla Virtus Francavilla e l’esterno sinistro Giuseppe Nicolao che ha rinnovato un biennale dopo la buona stagione con Zeman nell’ultimo campionato. La settimana dovrebbe aprirsi con qualche annuncio di mercato, il tempo stringe in vista della partenza per il ritiro precampionato di Tarvisio in Friuli il 22 luglio e in rosa ci sono appena due centrocampisti di ruolo (Petermann e Rizzo Pinna) e tre attaccanti (Vitali, Curcio, Turchetta). Con due portieri (Nobile e Dalmasso), tre esterni (Garattoni, Rizzo e Nicolao) e quattro difensori centrali (Sciacca, Di Pasquale, Markic e Buschiazzo), la difesa sembra il reparto più assortito, anche se non sono esclusi movimenti in entrata e in uscita.

Il club di Canonico ha messo nel mirino in particolare due club per rinforzarsi: Virtus Francavilla e Palermo. Della società brindisina il direttore sportivo Belviso tratta il centrocampista Toscano, 25 anni, ventotto presenze con il club biancazzurro da cui si è svincolato. Sull’asse Foggia-Palermo invece potrebbero concretizzarsi altre due operazioni: Boscaglia chiede il centrale difensivo Michele Somma, allenato ai tempi del Brescia (2017-18) e punta il centrocampista Moses Odjer, 26 anni, tra i protagonisti dell’ultima stagione con Baldini. Piace anche il barese Di Noia, 28 anni, stagione altalenante tra Fidelis Andria e Gubbio, centrocampista di spinta come piacciono a Boscaglia. Con il Palermo, in particolare, potrebbe svilupparsi una triangolazione di mercato interessante che vede al centro l’ex bomber rossonero Alexis Ferrante (13 gol), richiesto da Boscaglia per il suo nuovo Foggia, cartellino di proprietà della Ternana ma richiesto anche dal Palermo in alternativa all’italo-brasiliano Brunori: rossoneri alla finestra soprattutto se il club umbro decidesse di non rinforzare una diretta concorrente tra i cadetti. Movimenti anche in attacco per il Foggia che studia le mosse per arrivare a Costantino, 32 anni, ultima stagione con i laziali del Monterosi (13 gol in 24 partite).

Lo stadio Zaccheria questa mattina potrebbe ritrovarsi senza più attrezzature e arredi, tutto venduto all’asta a una società di Messina che potrebbe venire stamane a smontare tutto nell’ambito del fallimento del vecchio Foggia Calcio. La società di Canonico ha già deciso che abbandonerà gli uffici all’interno dello Zaccheria, ma si potrebbe porre il problema di dove giocare le partite se l’impianto venisse privato anche di strutture imprescindibili (videosorveglianza e tornelli). La commissione straordinaria che regge le sorti del Comune di Foggia ha già chiesto di posticipare il trasloco, essendoci nell’elenco anche beni di proprietà comunale, ma è tutto un rebus cosa accadrà.