Corriere dello Sport: “Europa League. Stasera Atalanta-Lipsia. Le probabili formazioni e come vederla in tv”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’Europa League in programma oggi.

Senza mezze misure. Senza troppi calcoli. Con un’opportunità da cogliere al volo. In gare di questo tipo non bisogna pensare troppo, anche perché l’1-1 dell’andata impone un unico risultato: la vittoria. L’Atalanta accoglie il Lipsia a Bergamo per affrontare un match da dentro o fuori che vale una semifinale d’Europa League, «un traguardo storico, che resta». Per scrivere la storia sarà però necessario abbandonare quel macigno con su scritto Sassuolo, forse tra le prestazioni più opache della stagione nerazzurra. Ma Gasperini non vuole sentir parlare di delusioni: «A me i tifosi dell’Atalanta sembrano felici, anche se chiaramente andare in Champions tutti gli anni non è possibile. La depressione, onestamente, la lascerei a qualcun altro», ha dichiarato il tecnico nerazzurro.

TUTTO O NIENTE. La partita di questa sera pesa parecchio, non solo per l’eventuale traguardo raggiungibile. Il vento sta cambiando dalle parti di Zingonia, tra passaggio di proprietà e rivoluzione in estate serve rimanere appigliati a una coppa tagliata su misura per una Dea dai due volti, efficace all’estero ma fumosa e poco concreta in serie A: «Fare fatica è una cosa comune a tante squadre – ha proseguito il Gasp – anche le altre hanno pagato le partite del giovedì, secondo me in campionato possiamo ancora giocare per conquistare i posti in Europa». Ma l’eventuale passaggio del turno cambierebbe le prospettive: «Se andiamo avanti l’Europa League diventerà la priorità. La vittoria è un’opportunità, non un obbligo». A ribadirlo anche Zappacosta: «Segreto per vincere? Le squadre che vanno avanti sono quelle che ci credono fino alla fine».

LE SCELTE. Considerato l’impegno il tecnico orobico schiererà la miglior formazione possibile. Toloi e Maehle non sono stati convocati – il danese ha subito un intervento all’appendicite – ma in lista sono rientrati Djimsiti e Freuler: lo svizzero è in dubbio ma potrebbe partire dal 1′ insieme a De Roon, pronta invece la difesa a quattro già vista alla RedBull Arena. Qualche punto interrogativo in attacco, con Zapata leggermente favorito su Muriel. Serve l’undici di gala in una partita sentitissima anche da Antonio Percassi: prima della rifinitura, infatti, il presidente ha tenuto un breve discorso alla squadra, poi ha seguito l’allenamento a bordocampo insieme a Lee Congerton.