Corriere dello Sport: “Belotti-Monaco. Suarez-Fiorentina? Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Per ottenere il passaporto italiano Luis Suarez aveva preso parte all’esame farsa di Perugia. Ma per studiare l’italiano non sarebbe meglio trasferirsi a Firenze? Magari in Argentina conoscono poco la storia del Manzoni e dei panni da risciacquare in Arno, ma nelle ultime ore Olé ha rilanciato una clamorosa suggestione: il Pistolero, l’originale uruguaiano, per completare un attacco dove non è chiaro se ci sarà ancora Piatek. Secondo Olé, Luis Suarez, in scadenza con l’Atletico Madrid, avrebbe indicato anche Firenze fra le prossime destinazioni a lui gradite con l’obiettivo di restare in un campionato top. Ad ora una suggestione, visto il suo ultimo stipendi: 7 milioni di euro netti a stagione.

Sondaggi, contatti, incontri. Ma ad oggi ancora diversi punti interrogativi. Il calciomercato delle punte vive di sussulti e colpi di scena aspettando il blitz decisivo. Molto dipenderà dagli incastri internazionali e dall’esito dei meeting per Gabriel Jesus. L’Arsenal, ad esempio, considera Gianluca Scamacca alternativo al brasiliano ma ora ha una rivale in più: il Psg. Sì perché dopo gli ennesimi tentennamenti di Hugo Ekitike – il goleador sogna la Premier ed è ad un passo dal Newcastle -, i parigini hanno deciso di informarsi su Scamacca. Lunedì Luis Campos, che si occuperà degli acquisti, era a Milano per conoscere costi e modalità dell’operazione. Il classe ‘99 risponde all’identikit tracciato dai francesi, ma non è l’unico della lista e senza l’uscita di Mauro Icardi, che proprio lunedì ha ribadito di avere ancora due anni di contratto, difficilmente a Parigi arriverà un altro 9. Al Psg manca poi un quadro de

100 MILIONI. Un altro club della Ligue1, il Monaco, ha puntato invece i riflettori su Andrea Belotti. L’attaccante della Nazionale ha detto addio al Torino: aspetta le milanesi, non trascura i contatti col Monza e, appunto, quelli con il club del Principato. Restando all’estero, il Real Madrid ha chiuso l’operazione Aurelien Tchouaméni: al Monaco 80 milioni di euro più 20 di bonus, al centrocampista un contratto di cinque anni. Decisiva la volontà del talento francese, che ha sempre sognato di indossare la maglia delle merengues. Contatti tra il Tottenham e l’Atletico Madrid per Rodrigo De Paul. Dopo il Bologna, anche il Sassuolo si è mosso per l’ex Roma Matteo Cancellieri. A proposito di giovani, la Cremonese ha chiamato l’entourage di Edoardo Bove. Immediata la risposta della Roma: il ragazzo è incedibile.

MONZA SHOW. Attivissimo il Monza. Sulla lista Andrea Pinamonti, già nel mirino della Fiorentina, della Salernitana e del Toro; Junior Messias – che però punta a rimanere al Milan – e Stefano Sensi, in attesa di Antonio Candreva, Andrea Ranocchia e Alessio Cragno. Non tramonta Stephan El Shaarawy. «Sensi e Pinamonti? Vediamo, non facciamo nomi. Obiettivo nella prossima stagione è stare nella parte sinistra della classifica», le parole di Adriano Galliani a margine della riunione di Lega. Intanto il club di Silvio Berlusconi rafforza il proprio organigramma con un nuovo direttore tecnico, Francois Modesto. L’ex calciatore del Cagliari affiancherà il ds Filippo Antonelli. Alla società neopromossa piace molto Nicolò Fagioli, che non ha ancora firmato il nuovo contratto con la Juventus. Tra le parti c’è distanza, anche sul piano delle garanzie tecniche: senza prolungamento, verrà ceduto a titolo definitivo. Anche Atalanta, Empoli e Sassuolo seguono la vicenda con interesse. Salernitana e Parma sulle tracce di Nikola Maksimovic.