Corriere dello Sport: “Atalanta: Hojlund e Sosa. Samp, spunta Pussetto. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Samuel Umtiti (28) è preso. Inseguito e portato a termine con la logica delle idee che ha ispirato (molto più del portafoglio) la strategia operativa del direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino. Ieri è sbarcato anche Giuseppe Pezzella (24): arrivato in prestito dal Parma con diritto di riscatto fissato a 3 milioni, oggi sosterrà le visite mediche prima della firma sul contratto. La mossa si è resa necessaria una volta che il Lecce ha dovuto prendere atto della fErma volontà di Gianluca Frabotta (23) di cambiare subito aria, dopo due partite senza aver trovato spazio. L’esterno della Juve vuole andare al Brescia.

COLPI PER ZANETTI. L’Empoli registra il risultato con cui la Fiorentina ieri sera si è garantita la Conference League e a questo punto vorrà accelerare sul doppio obiettivo Christian Kouame (24) e Szymon Zurkowski (24). Il nodo è nel destino di Nedim Bajrami (23), il talentuoso trequartista albanese piace al Sassuolo e con i soldi della vendita agli emiliani, poi il presidente Fabrizio Corsi potrebbe sedersi al tavolo della Fiorentina e chiudere. Ma non è affatto escluso che la prospettiva europea metta lo stesso Vincenzo Italiano nella condizione di poter avere anche Bajrami oltre ad Antonin Barak (27). E a quel punto la trattativa sarebbe diretta tra i due club toscani.

ULTIMI AFFARI. L’Atalanta chiude per Rasmus Hojlund (19) attaccante danese dello Sturm Graz, atteso oggi per le visite: un’operazione da 17 milioni di euro. Intanto Borna Sosa (24) ha detto sì ai bergamaschi che però, devono cedere almeno un giocatore per alzare l’offerta allo Stoccarda, con cui dialogano da tempo. La sensazione diffusa è che si possa arrivare ad un accordo soddisfacente intorno ai 15 milioni, più bonus, proprio in prossimità del gong.
Sono anche i giorni di Ethan Ampadu (21). Il difensore classe 2000 è segnalato vicinissimo allo Spezia. Per lo sprint finale, i liguri attendono la partenza Dimitris Nikolaou (24), richiesto all’estero e in Serie A da diverse squadre. Il Chelsea, intanto, ha ribadito la sua disponibilità a cedere in prestito il difensore naturalizzato gallese. Non solo. Il direttore sportivo Riccardo Pecini ha un canale diretto con il Modena per Paulo Azzi (28). Sono ore davvero calde pure per il Sassuolo, focalizzato da tempo sull’affare Armand Laurienté (23). Nelle ultime ore, i neroverdi si sono sensibilmente avvicinati ai 12 milioni di euro richiesti dal Lorient con una proposta da 9 milioni di euro più bonus, ma potrebbe servire un ultimissimo sforzo per arrivare a dama. Di pari passo, procedono i contatti con lo Spezia per Janis Antiste (20). L’Udinese ha ufficializzato l’arrivo del giovane attaccante Vivaldo Semedo (17). Il calciatore, ex Sporting, ha firmato un contratto di 3 anni. Per la corsia di destra, oltre a Kingsley Ehizibue (27), c’è sempre Sacha Boey (21) del Galatasaray.

ATTESA. Marco Giampaolo aspetta rinforzi a centrocampo e in attacco. La trattativa con il Tottenham per Harry Winks (26) è legata come è noto alla volontà del giocatore, che si è preso qualche giorno di riflessione prima di dare una risposta definitiva ai blucerchiati. Questo perché la sua prima scelta è quella di rimanere in Premier, dove ha un discreto mercato. Due invece le piste per l’attacco: Gregoire Defrel (31) e Ignacio Pussetto (28). Il primo, si sa, è il preferito del tecnico dei doriani ma il Sassuolo non vuole fare sconti rispetto alla richiesta di 3 milioni per il cartellino. Il secondo, rientrato al Watford dopo il prestito all’Udinese, è considerato invece un piano B che potrebbe essere presto approfondito proprio in virtù delle difficoltà per Defrel. I blucerchiati intanto continuano a seguire anche Stipe Biuk (19), per il quale l’Hajduk Spalato chiede almeno 6-8 milioni di euro e va superata la concorrenza della Bundesliga. Dopo le cessioni e l’innesto di Yayah Kallon (21), ecco a Verona il difensore Isak Hien (23): allo Djurgardens circa 3 milioni, 1,5 milioni di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Attese, poi, novità su Simone Verdi (30). Josip Ilicic (34) è l’alternativa.