Coronavirus in aumento nei bambini, arriva l’allarme: “Basta sbaciucchiarli”

L’emergenza Coronavirus non risparmia nessuno, anche i bambini e i neonati stanno avendo numerosi contagi e adesso arriva l’allarme lanciato dall’Ospedale Santobono.

Infatti secondo quanto riporta “La Repubblica”, il medico Vincenzo Tripo ha ha provato a spiegare il perché di tutti questi contagi nei bambini, queste le sue parole: “Il fenomeno  è da ricercare nella cattiva abitudine di frequentare spesso ed insistentemente una casa dove c’è un neonato o un lattantino, di sbaciucchiarlo continuamente, di passarselo di braccia in braccia e di fare tutte quelle moine a noi tutti fin troppo note. Questo non è più possibile”.

Il medico ha continuato dicendo: “Il bambino piccolo è un organismo fragile e suscettibile pertanto va tutelato – sottolinea Tipo – protetto e non esposto a un potenziale pericolo”. Ecco le semplici regole di comportamento quando in casa c’è un neonato o un bimbo di pochi mesi:
1) limitare, se non evitare, visite di parenti, amici, conoscenti e vari;
2) vietare a tutti ( compreso padre e fratelli) di stare vicino al bimbo senza indossare una mascherina ;
3) non lasciare baciare il bimbo;
4) manipolare il bambino solo dopo aver lavato le mani ed usato un gel idroalcolico;
5) tenerlo, per quanto possibile, in un ambiente tranquillo e poco frequentato;
6) arieggiare spesso l’ambiente di soggiorno

Queste elementari norme, che dovrebbero valere sempre, sono assolutamente indispensabili in epoca Covid. Se manteniamo alta l’attenzione e la prudenza ne usciremo presto e bene. Approfitto per rivolgere un grande ringraziamento allo straordinario team medico infermieristico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono per il grande lavoro che sta svolgendo con la massima professionalità e l’altissimo senso di responsabilità”.