Coronavirus: «Anziani a casa fino a dicembre? Impossibile dirlo adesso». Borrelli: «Vacanze? Nessuno può rispondere ora»

Il capo della protezione civile Angelo Borrelli durante il punto stampa nella sede della protezione civile sull'emergenza Coronavirus, Roma, 27 febbraio 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto a chi gli chiedeva se fosse giusto in questo momento prenotare per le vacanze estive. Ecco le sue parole: «Non so rispondere a questa domanda, ma non credo che nessuno sappia rispondere in questo momento sulle vacanze». «La task force sta lavorando con grande impegno ma non posso dire alcunché, non sarebbe corretto, sarà il presidente della task force decidere quando e come dire qualcosa». Così il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto a chi gli chiedeva della riunione in videoconferenza della task force presieduta da Colao con il premier Giuseppe Conte. «Il nostro lavoro è a disposizione del governo – ha concluso – e sarà l’esecutivo a prendere le decisioni». «Il 70% dei positivi è in isolamento domiciliare». Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel corso del punto stampa quotidiano. I migranti che arriveranno nei prossimi giorni in Italia dovranno fare la «quarantena o a bordo di una nave o in strutture a terra». Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in merito al caso della Alan Kurdi sottolineando che «si sta ancora valutando la situazione» e al momento non è ancora stata individuata una soluzione dal capo del dipartimento delle Libertà civili e immigrazione del Viminale, il prefetto Di Bari, nominato soggetto attuatore. soggetto attuatore. Colgo l’occasione per ricordare quanto sia importante il tema della disabilità e voglio sottolineare che la Protezione civile è accanto ai disabili anche in questa emergenza». Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Per concludere, Massimo Antonelli, direttore del dipartimento emergenza e rianimazione del policlinico Gemelli e membro del Comitato tecnico-scientifico, al punto stampa in Protezione civile, ha commentato le parole della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: «Noi da un punto di vista temporale non abbiamo elementi per dare una data precisa. Ma vale la considerazione che quando parliamo di anziani parliamo della fascia di popolazione più fragile, e che in ospedale sono quelli che tuttora pagano il prezzo maggiore. Avere verso questa fetta della popolazione una tutela maggiore è senz’altro indicato. Fino a dicembre chi può dirlo, bisogna vedere l’andamento dei prossimi mesi».