Cittadella-Palermo 3-3: le pagelle del match

Allo stadio Tombolato il Cittadella ospita il Palermo nella 29ª giornata di Serie B. Una partita molto intensa e vivace che regala addirittura 6 gol. Il Cittadella va avanti di due reti, i rosanero ribaltano tutto portandosi sul 3-2 ma la squadra di casa riagguanta il risultato. Termina 3-3 la gara tra Cittadella e Palermo, sicuramente una delle più divertenti del weekend di Serie B.

PIGLIACELLI 6,5 – Incolpevole sui due gol del Cittadella ma decisivo nella ripresa con un grande intervento sul tiro violento di Branca. Sul terzo gol di Maistrello ci arriva con la mano destra ma la frustata è troppo forte.

MATEJU 5,5 – Spinge in maniera continua, dando man forte a Di Mariano sulla corsia di destra. Di contro, sbaglia diversi palloni sanguinosi che mettono in difficoltà la squadra di Corini.

NEDELCEARU 5,5 – Partita senza particolari sbavature da parte del difensore rumeno che, però, non fa valere la sua fisicità come dovrebbe e rischia anche un fallo di mano in area di rigore nei minuti finali.

BETTELLA 5,5 – Partita non entusiasmante e che certamente poteva essere superiore in termini di attenzione e fisicità. Si vede che non è ancora al massimo della condizione.

DI MARIANO 8 – Doppietta di un peso specifico enorme. Di Mariano sembra aver assorbito il nuovo ruolo da esterno a tutta fascia e dopo la rete contro il Pisa, anche oggi segna un gol su un ottimo inserimento e ribalta il risultato. Senza dimenticare il rigore trasformato con grande freddezza. I numeri parlano per lui: terzo gol nelle ultime due partite e una condizione fisica e mentale che sta crescendo a vista d’occhio.

SARIC 5 – Un rigore causato, un cartellino giallo e un gol sbagliato in maniera piuttosto clamorosa che avrebbe potuto riaprire la partita. Ancora nessuna rete in campionato per Saric che oggi manca anche nell’intensità che nelle ultime gare lo aveva contraddistinto.

GOMES 6 – La solita sostanza in mezzo al campo che è fondamentale per garantire l’equilibrio alla squadra di Eugenio Corini. Subisce tanti falli in mezzo al campo, spesso fondamentali per far rifiatare i suoi. Il solito lavoro sporco ma necessario.

VERRE 6,5 – Bravo nel procurarsi un calcio di rigore prezioso che riapre la partita grazie ad un’ottima sterzata in area. Sicuramente il più qualitativo del centrocampo anche se non è la sua prestazione più brillante da quando è in rosanero.

AURELIO 6 – Una partita di personalità e intraprendenza. Sbaglia in alcune scelte ma è presente in fase di spinta e nel ripiegare in maniera puntuale. Forse poteva fare meglio sul cross del Cittadella che porta al pareggio.

SOLERI 7 – Il lavoro per Brunori che svolge nel primo tempo è davvero ammirevole. Nella ripresa con l’ingresso di Tutino, Soleri diventa prima punta ma il risultato non cambia. Il gol di Di Mariano che ribalta la partita è merito del centravanti rosanero che gli serve un assist pregevole che certifica tutta la sua qualità ma anche intelligenza tattica.

BRUNORI 7 – Sfiora il gol dopo un ottimo aggancio in area che gli permette di trovare lo spazio per il tiro. Decide di cedere il calcio di rigore a Di Mariano ma poi risponde con una rete strepitosa che regala il pareggio ai rosanero allo scadere del primo tempo: rovesciata improvvisa che si insacca all’incrocio dei pali. Proprio in occasione della prodezza sente un fastidio muscolare ed è costretto a lasciare il campo a fine primo tempo.

Dal 46′ TUTINO 5,5 – Discreto impatto a inizio ripresa dove si rende protagonista nel gol che porta al momentaneo 3-2 dei rosanero. Poi sparisce un pò dal gioco. E’ arrivato a gennaio con tante aspettative che ancora non ha soddisfatto. Da un giocatore del suo livello è lecito aspettarsi di più.

Dal 69′ SEGRE 6 – Prova a dare il suo apporto mettendo in campo la sua solita intensità. Naturalmente non ha la qualità tecnica di Verre e Saric ma prova comunque a mettere tutto in campo.

Dal 69′ VALENTE 6 – Sfiora un gol di testa con un inserimento interessante ma parte in fuorigioco. Poco altro da segnalare nella sua prestazione, meno impattante che in altre occasioni.

Dal 78′ DAMIANI 6 – Sfiora il gol al minuto 95 con un destro piazzato che sfiora la rete. Un gol che avrebbe potuto mandare in deliro i tifosi del Palermo arrivati al Tombolato.

Dal 78′ VIDO – s.v.

MISTER CORINI 6 – L’approccio dei suoi non è certamente positivo e si ripete l’errore visto recentemente col Sudtirol. Poi la reazione, però, è da squadra con carattere e consapevole dei propri mezzi e il merito è anche suo. I pregi e difetti del suo Palermo vengono fuori anche in questa occasione. Si tratta del quinto pareggio consecutivo per una squadra che non vince ormai da 7 giornate. C’è sicuramente tanto lavoro da fare.

CITTADELLA: Maniero 5.5 ; Mattioli 6, Del Fabro 5, Frare 5, Giraudo 5.5; Mastrantonio 6, Branca 5, Vita 6.5 (Magrassi 6); Carriero 6 (Felicioli 6); Antonucci 6.5, Maistrello 7.5