Catania, La Vecchia: «Sarà un derby aperto, Palermo dopo Bari squadra più forte del campionato»

Intervistato da “Radio Antenna Uno” Tino La Vecchia, tifoso del Catania, scrittore ed opinionista ha parlato degli etnei e del derby contro il Palermo.

Ecco qualche estratto:

«Il derby è sempre una gara a sè stante. Mi auguro che il Palermo confermi il trend esterno visto che fuori casa ha vinto solo ad Andria e Vibo Valentia. Ci arriva senz’altro meglio rispetto al Catania. Ha battuto il Monopoli, scavalcandolo in classifica al secondo posto e accorciando le distanze dal Bari che l’ha fatta franca ad Avellino, campo dove il Bari ci avrebbe potuto lasciare le penne. Il Catania non ci arriva bene, in primis con il fardello dei punti di penalizzazione ma non creerei tanti allarmismi perchè con una vittoria si recuperano facilmente due punti. Ci arriva però con la sconfitta di Latina, non proprio bella per com’è maturata. La penalizzazione non è un fatto nuovo o una cosa che cade dal cielo all’improvviso, tutti sanno che doveva arrivare. Mi auguravo che in primis fosse di due punti, l’avevo anche prospettato e credo che arriveranno altri 2 punti. Ma è una cosa già assimilata. In merito alle sirene di mercato dico che nessuno vuole andare in paradiso a dispetto dei santi. Chi non vuole restare, che non resti. Non so se è il caso di Ceccarelli, che comunque ha inciso meno sulle fortune del Catania, non ha disputato il campionato di Moro, Greco e Russini. Nessuno può fermare con le catene chi vuole andare via. Ma non credo che tutto questo sia fonte di distrazione. I calciatori sono consapevoli che possono fare di più. Io ci metto la faccia nel dire che che se non dovessero avvenire fatti catastrofici il Catania ritornerà presto nella parte sinistra della classifica».

«Palermo? Dopo il Bari è la più forte del campionato, ma una squadra d’alta classifica non può essere dodicesima per rendimento esterno. Non penso che riuscirà a correggere una volta per tutte questo difetto ma potrà concorrere col Bari. In chiave primo posto conteranno molto gli scontri diretti e la partita Palermo-Bari. A Bari seguiranno con curiosità l’evolversi del derby siciliano ma i biancorossi dovranno assicurarsi di battere il Taranto. Taranto che in trasferta è poca cosa, anche se il derby è sempre un derby e la formazione rossoblu potrebbe spararsi, come si dice in gergo, la partita della vita al San Nicola. Pronostico per il derby? Non da tifoso. Il Palermo fuori casa è debole anche se il derby sfugge da ogni considerazione, potrebbe finire in parità questa partita con le due squadre vicine al vantaggio, magari 1-1. Bisogna vedere che partita verrà fuori, il Palermo ha tutti i mezzi per vincere a Catania con giocatori molto forti, Brunori su tutti ma il Catania dalla cintola in su è una bellissima squadra, ha un bell’attacco, non ha nulla in fase offensiva da invidiare al Palermo. Sarà una partita aperta. Non mi aspetto uno 0-0. In termini percentuali dico 30% Catania, 40% pareggio e 30% Palermo».