Carpi-Palermo, “Quella volta che…” 2013/14: i rosa vennero sconfitti 1-0 in Emilia perdendo la vetta della classifica di B (VIDEO)

Il Palermo sarà impegnato sabato 30 gennaio al “Braglia” di Modena dove affronterà il Carpi per la 22^ giornata di serie A. Per trovare un precedente tra le due formazioni lontano dal “Barbera”, dobbiamo tornare alla stagione di serie B 2013/14, quando i rosa in terra emiliana persero per 1-0 una gara decisa da un calcio di rigore e caratterizzata da ben cinque espulsioni, per i rosanero, due in campo e tre dalla panchina. Per la consueta rubrica targata Ilovepalermocalcio.com “Quella volta che…”, riviviamo quel match.

FORMAZIONI: Iachini si presenta al “Cabassi” di Carpi con il suo solito 3-5-2. In porta out Sorrentino, tra i pali Ujkani. Difesa formata da Munoz, Milanovic ed Andelkovic; mediana a cinque con Pisano, Bolzoni, Ngoyi, Barreto e Daprelà; coppia d’attacco Belotti-Hernandez. Il tecnico emiliano Stefano Vecchi risponde con un insolito 4-1-4-1, formato da Kovacsik in porta; nella retroguardia Pasciuti, Pesoli, Romagnoli, Gagliolo. Porcari a fare filtro davanti la difesa con davanti a sé Concas, Lollo, Memushaj e Di Gaudio. Unica punta l’ex Primavera rosa Jerry Mbakogu.

PRIMO TEMPO: All’8’ i rosa guadagnano un calcio di punizione che Barreto manda sul palo esterno. La risposta del Carpi arriva solo al 15’ con Lollo che tenta la conclusione da lontano sparando alto. Al 23’ la prima vera occasione da gol del match arriva dai piedi di Belotti che, servito splendidamente da Barreto, spreca a tu per tu con Kovacsik. Tutte qui le fasi salienti della prima frazione, che termina con uno scialbo 0-0.

SECONDO TEMPO: Stesso registro nella ripresa, ritmi blandi e poca inventiva da entrambe le parti. Iachini dunque prova a cambiare rotta buttando nella mischia Lafferty per Ngoyi. All’56’ Carpi pericoloso con Di Gaudio che entra in area di rigore indisturbato, sbagliando però la conclusione. La risposta dei rosa arriva cinque minuti più tardi con Barreto che stacca di testa su un cross di Pisano, ma la sfera finisce di poco al lato. I padroni di casa alzano il pressing e al 66’ Concas sfiora il vantaggio mancando la porta di un soffio. Vantaggio emiliano che però non si fa attendere. Al 70’ infatti Daprelà commette un presunto fallo di mano in area, doppio giallo per il terzino e rigore per gli avversari. Memushaj dal dischetto non sbaglia e fa 1-0. Il penalty assegnato da Candussio accende gli animi della panchina rosanero, tant’è che vengono allontanati prima Iachini per proteste, successivamente anche i dirigenti Perinetti e Francoforte. La gara si fa nervosa con i siciliani che vogliono a tutti i costi trovare il pareggio e ci provano con Barreto all’81’: il numero 8 in area controlla bene la sfera prima di passarla a Belotti, ma il Gallo non ne approfitta e spreca ancora. Al ’93’ Candussio alza nuovamente il cartellino rosso, stavolta all’indirizzo di Milan Milanovic per presunta manata ad un avversario. Finisce così al “Cabassi”, Carpi-Palermo 1-0.

IL TABELLINO

CARPI (4-1-4-1): Kovacsik; Pasciuti (94′ Sperotto), Pesoli, Romagnoli, Gagliolo; Porcari; Concas, Lollo, Memushaj, Di Gaudio (90′ Letizia); Mbakogu (87′ Inglese). A disp.: Nocchi,  Bertoni, Della Rocca,  Kirilov, Cani,  Sgrigna. All. Vecchi.

PALERMO (3-5-2): Ujkani; Munoz, Milanovic, Andelkovic; Pisano, Bolzoni (87′ Lores), Ngoyi (53’ Lafferty), Barreto, Daprelà; Belotti, Hernandez (74’ Verre). A disp.: Fulignati, Di Gennaro, Troianiello, Morganella, Terzi, Bacinovic. All. Iachini.

ARBITRO: Candussio di Cervignano.

MARCATORI: 72’ Memushaj.

NOTE: Ammoniti Porcari, Munoz, Bolzoni, Barreto, Mbakogu, Lollo; espulsi Daprelà e Milanovic.