Arriva il Palermo Comicon Convention: tra gli ospiti star del cinema e il re delle sigle Giorgio Vanni. Il programma completo dell’evento

Torna con la sua ottava edizione il Palermo Comicon Convention, una delle più importanti fiere del fumetto, serie Tv, Videogame e tanto altro, nel panorama italiano e siciliano.

Dopo il grande successo nel 2022 che ha visto ben 40.000 visitatori, anche quest’anno la location che ospiterà l’evento saranno i Cantieri culturali della Zisa e le novità attese saranno tante, così come gli ospiti internazionali pronti ad essere protagonisti e incontrare i fan palermitani e siciliani.

Tra gli ospiti più attesi, infatti, Sylvester McCoy e Stanislav Janevski, i due famosissimi attori ben noti al pubblico per aver recitato rispettivamente in Doctor Who e in Harry Potter. Entrambi sui social hanno lanciato un appuntamento al pubblico palermitano.

Uno degli ospiti che anche in questa ottava edizione verrà ad esibirsi è Giorgio Vanni, autore delle sigle dei cartoni animati più iconiche e amate dagli appassionati: da Pokemon a Dragon Ball, passando per Detective Conan e Holly e Banji. Il suo concerto, in programma venerdì 15 settembre alle ore 21, durerà circa due ore e sarà un tuffo nei ricordi di infanzia per chi è cresciuto con le melodie delle sue sigle.

Ecco inoltre tutti i dettagli dell’evento e il programma completo:

Le novità della nuova edizione di Palermo Comic Convention sono numerose. La manifestazione sta per iniziare e attira appassionati di fumetti, anime, giochi da tavolo, videogiochi e cosplay da tutta Italia. I biglietti sono ancora disponibili e si preannuncia un evento ricco di divertimento e intrattenimento per gli appassionati, ma non solo. Oltre 40 mila metri quadri di allestimenti, più di un centinaio di espositori, piu di 60 ore di spettacoli, incontri, giochi, dimostrazioni, e oltre 50 ospiti provienti da tutto il mondo animeranno il festival della cultura pop che si svolgerà dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo per un palinsesto di attività che supera le 230 ore di intrattenimento nei quattro giorni.

Ma non solo: nuove aree e sempre più contenuti che dal web sbarcano a Palermo di presenza. Sono tantissimi i creator che saranno presenti all’evento: Dario Moccia, i PlayerInside, Marco Merrino, Adrian Fartade e Corinne Mantineo. Tra le novità spicca l’area TokBook, categoria di TikTok che si concentra su libri e letteratura. I creator, infatti, realizzano video in cui recensiscono, discutono e scherzano sui libri che leggono e per la prima volta avranno una casa a Palermo. Nel settore fumettistico, grandissima attenzione verso Yumiko Igarashi, una delle mangaka più famose al mondo, creatrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli Rossi. Dalla Scozia arriva invece Gary Erskine che ha lavorato nell’industria del fumetto per circa trent’anni, per importanti case editrici come MARVEL e DC Comics, Vertigo, Dark Horse Comics, IMAGE, IDW e altre. Ha anche creato storyboard e concept design per l’industria dei giochi e del cinema. Dalla Francia, invece, arriverà a Palermo anche Thomas Astruc che ha lavorato come animatore e storyboard artist per W.I.T.C.H., Totally Spies! e – soprattutto – per Miraculous, vero fenomeno animato che ha rivoluzionato la tv francese ma non solo: la serie, infatti, è stata esportata in tutto il mondo riscontrando un successo fenomenale.

Infine grande attenzione, così come già avviene dalla primissima edizione di Palermo Comic Convention all’area dedicata al gaming. Un padiglione a tema per tutti gli amanti dei videogames e del panorama videoludico. Tantissimi titoli e diversi tornei, infine, animano l’attivissima Arena E-sport targata Monster Energy che si svilupperà presso la Sala Perriera. Numerosi i tornei: Fifa 23, Apex Legends, League of Legends e Rocket League.
Insomma, quattro giorni di puro divertimento e gioia da vivere all’interno di Palermo Comic Convention che si svolgerà dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo.