Lupo è già all’opera, ma non dovrà arrivare da lui il rinforzo più importante

Da qualche giorno Fabio Lupo è il nuovo Ds del Palermo ed è già all’opera per costruire la squadra in vista della prossima stagione. Diverse saranno le partenze così come gli arrivi. In porta con molta probabilità il titolare sarà ancora Posavec e a partire sarà Fulignati (richiesto in serie B), che dovrebbe essere sostituto da qualcuno con esperienza. Hanno già salutato Gonzalez, che si è trasferito al Bologna, Rajkovic e Sunjic e insieme a loro andranno via Andelkovic e Vitiello entrambi in scadenza. Probabile anche l’addio di Goldaniga che interessa ad alcuni club di A, anche se proprio il Ds nel giorno della sua presentazione l’ha definito incedibile e dunque farlo accasare altrove significherebbe partire con il piede sbagliato viste proprio le sue dichiarazioni. A breve lascerà la Sicilia il giovane Pezzella, che nell’ultimo scorcio di stagione ha fatto bene tanto da guadagnarsi la convocazione per il Mondiale Under 20 e successivamente per l’Europeo Under 21. Il terzino sinistro, a meno di colpi di scena, andrà all’Udinese. È attesa poi l’ufficialità dell’arrivo di Ingegneri dal Pordenone ed insieme a lui dovrebbe arrivare anche uno tra Antei, Maietta e Claiton. Ma non dovrebbero essere questi i soli rinforzi, perché vista la durata del campionato di B sarebbe rischioso disputarlo con gli uomini contati.

Sicuro della permanenza, sempre secondo le parole di Lupo, sarà Rispoli che è un beniamino dei tifosi. Per il resto è tutto da valutare e potrebbe esserci il rientro di qualche giovane che negli ultimi anni è stato mandato in prestito per farsi le ossa e crescere.

Il centrocampo è quello che verrà rivoluzionato maggiormente, anche perché numericamente erano pochi in quella zona del campo. Bruno Henrique si è già accasato al Palmeiras, Gazzi sarà ceduto e Jajalo non ha voglia di restare in B. L’unico a restare potrebbe essere Chochev, che però dovrebbe essere affiancato da calciatori di spessore ed esperienza il prima possibile così da potersi affiatare e conoscere in ritiro. Servirà sicuramente un centrocampista dai piedi buoni in grado di costruire il gioco, ma anche qualcuno che possa inserirsi e interrompere le azioni avversarie quando necessario. Qualcuno dei giovani in prestito dovrà rientrare e l’indiziato numero uno potrebbe essere Luca Fiordilino, che ha ben figurato tra le fila del Lecce in Lega Pro. Con lui dovrebbe far il salto anche Gennaro Ruggiero, visto in prima squadra nelle ultime giornate.

Sallai è già rientrato al Puskás Akadémia e Diamanti andrà via anche se in B avrebbe potuto fare la differenza. Probabile la partenza anche di Silva che non si è proprio visto in campo, così come quella di Embalo visto che il suo procuratore ha più volte ribadito la volontà di cambiare aria. Nestorovski dovrebbe essere il titolare indiscusso al centro dell’attacco, ma anche qui vale lo stesso discorso fatto per la difesa e quindi servono rinforzi vista la durata del campionato di B. Rinforzi che però conoscano la categoria e che abbiano voglia di lottare. In queste ore si parla molto del brasiliano classe ‘92 del Trapani Igor Coronado, che nell’ultima stagione ha messo a segno ben 11 reti e sarebbe un ottimo rinforzo perché dotato di buoni colpi e sembra essere pronto al salto di qualità.

Al di là degli innesti in campo, il rinforzo più importante dovrà arrivare dalla società, che dovrà trasmettere ai calciatori il senso di appartenenza e la voglia di tornare subito in serie A. Lì merita di stare una grande piazza come quella di Palermo.