Palermo ancora imbattuto, ma è tempo di dare una svolta

Non c’è due senza tre. Dopo i pareggi contro Ascoli e Parma, anche con il Frosinone il Palermo è riuscito a conquistare un solo punto, portandosi a quota 15 lunghezze insieme ai ciociari. I rosanero ed i gialloblù si godono adesso il primo posto in classifica, in attesa di conoscere il risultato dell’Empoli, che lunedì sera sarà ospite dell’Entella, e dell’Avellino che domani ospiterà la Salernitana.

Gli uomini di Tedino si confermano così gli unici imbattuti in questo avvio di stagione, con tre vittorie e sei pareggi in nove giornate. Quello maturato sul terreno di gioco del “Benito Stirpe” è un risultato giusto che può far sorridere il tecnico rosanero, soprattutto considerato il calibro dell’avversario odierno. Insieme al Palermo, infatti, il Frosinone è una candidata alla promozione diretta in serie A ed è per questo che essere riusciti a portare a casa anche solo un punto vale certamente il bicchiere mezzo pieno.

Se però da un lato continuare con la striscia di risultati utili consecutivi è un dato non sottovalutare, è anche vero che attualmente la classifica è cortissima ed il Palermo non è ancora riuscito a fare quel balzo utile a prendere il largo dalle concorrenti per la promozione. Volendo guardare il bicchiere mezzo vuoto, infatti, non si può non sottolineare che al di là dell’imbattibilità ai rosanero manca ancora qualcosa. Mister Tedino è riuscito a dare un’identità alla squadra, il gruppo è unito e compatto, la fase difensiva funziona, così come il centrocampo, ma è in attacco che al Palermo manca qualcosa.

Oggi, e non solo, sono state infatti davvero pochissime le occasioni da gol create dalla compagine siciliana. Al Palermo sono mancate le verticalizzazioni e quegli spunti decisivi negli ultimi 16 metri. Complice un Coronado non al 100%, segno che probabilmente questa squadra è troppo dipendente dal trequartista ex Trapani. Il processo di crescita del Palermo procede comunque a ritmo spedito e chissà se contro il Novara del grande ex Corini i rosanero riusciranno a dare una definitiva sterzata al proprio campionato.