Corriere dello Sport: “Palermo sprint con Rolando. Il suo riscatto e il suo ingaggio…”

Il Palermo ha in casa un giovane da un futuro più che brillante. Si tratta di Gabriele Rolando che con l’arrivo di Stellone è stato spostato sulla fascia destra e contro la Ternana ha servito due assist e siglato anche una rete. Un buon colpo questo messo a segno dal Ds Lupo che lo ha prelevato in prestito gratuito dalla Sampdoria la scorsa estate e che si sta dimostrando utile alla causa. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de il “Corriere dello Sport”:

“Due assist ed un gol, il primo in rosanero, il secondo in assoluto in serie B, dopo quello realizzato l’anno scorso col Latina, guarda caso al Cesena, la prossima avversaria che toccherà al Palermo. Dopo La Gumina, un ’96, ecco Gabriele Rolando, 23 anni compiuti ad aprile, uomo determinante nella squadra che ha trovato a Terni una vittoria fondamentale: chi pensa che nei finali di stagione la dote decisiva sia l’esperienza, sta trovando un’inattesa eccezione. Il Palermo che sprinta per la A è tenuto in piedi da due ragazzi che sommano una manciata di presenze in categoria (Rolando è stato impiegato appena 8 volte da titolare) ma che stanno offrendo freschezza e coraggio ad una squadra che pareva boccheggiare. Mancano Struna, Bellusci, Nestorovski, e Jajalo è a mezzo servizio. Nessuna problema, Stellone ha riscoperto la gioventù.
DUTTILITÀ. La storia di Rolando, come in fondo quella di La Gumina, è significativa perché spiega che bisogna credere nei settori giovanili italiani. Gabriele è approdato a Palermo su insistenza dell’ex Ds Fabio Lupo, cacciato incomprensibilmente da Zamparini in febbraio. Lupo lo conosceva bene avendolo avuto con sé nel settore giovanile della Sampdoria. Qualche anno fa a Genova, sua città natale, Rolando era diventato campione d’Italia con gli allievi nazionali, allenatore Beruatto, passato anche dalla Primavera rosanero. Dopo l’esperienza di Latina, con una società fallita e retrocessa (prima in Lega Pro un anno a Como e un altro a Matera), la Sampdoria voleva far proseguire il suo apprendistato. E Lupo, in cerca di giocatori duttili con cui costruire il Palermo, non si fece scappare l’occasione. Costo dell’operazione? Zero euro. Rolando è stato acquistato dai rosa in prestito a titolo gratuito con riscatto libero al prezzo di 2 milioni. E parliamo di un giovane il cui d’ingaggio non arriva a 100.000 euro l’anno”.

Il futuro di Rolando è ancora un’ incognita, perché in casa Palermo non si è ancora pensato al riscatto dell’esterno. Riscatto che è fissato a 2 milioni di euro e se non dovesse essere esercitato Rolando tornerà alla Sampdoria. Di seguito quanto scrive il “Corriere dello Sport”:

“PRESENTE E FUTURO. Il presente racconta di un ragazzo che dopo una serie di disavventure fisiche (infortunio muscolare ad inizio stagione, poi frattura di un osso del piede dopo l’ottima prova di Carpi) e scelte penalizzanti (Tedino non volle mettere in discussione Aleesami nonostante la forma di Rolando), ha trovato spazio grazie ad una rivisitazione del modulo. Il Palermo in questo momento ha bisogno di corsa e di “gamba” brillante e Gabriele ha le caratteristiche giuste per fornirle. Nessuna paura neppure in partite delicate (col Frosinone fu uno dei migliori), capacità di disimpegnarsi in più porzioni del campo, intraprendenza che lo hanno portato a fornire i due passaggi-gol per La Gumina. Anche il gol di Terni, controllo di destro e palla piazzata nel sette con l’altro piede, certifica la qualità del prodotto del vivaio sampdoriano.
INCOGNITE. Il futuro di casa Palermo oggi è pieno di incognite, ma di certo c’è che i rosa possono trattenerlo dato che il club genovese non ha un diritto di controriscatto da opporre. Pare che le relazioni stagionali abbiano fatto drizzare le orecchie anche a Marco Giampaolo, allenatore doriano che in caso di forfait del Palermo sarebbe pronto a riprenderlo nella casa madre e ad inserirlo in prima squadra. Per adesso Rolando, ragazzo educato e riservato, appassionato dei rapper del momento e di Vasco Rossi, è concentrato sulla corsa per la A. La spinta dei baby può far volare il Palermo, non a caso sabato la squadra Primavera allenata da Scurto ha ottenuto una promozione da molti vista come benaugurate anche per Stellone”.