TuttoSport: “Serie C, panchine calde. Foggia e Avellino deludenti Boscaglia e Taurino a rischio”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sui cambi di panchina in serie C.

Il primo mese di campionato è andato in archivio con tre società che hanno già cambiato allenatore, due nel girone C: il Taranto con Eziolino Capuano per Nello Di Costanzo, i neopromossi campani del Gelbison, esonerato Gianluca Esposito, hanno scelto Fabio De Sanzo che ha esordito sabato vincendo (4-1) il derby cona Turris, al primo ko stagionale. Nel girone A il Lecco, esonerato Alessio Tacchinardi, sabato debutto vincente per Luciano Foschi col Mantova (3-0). Nel precampionato altri tre “cambi”, alla Turris Pasquale Padalino per Massimiliano Canzi, alla Pergolettese, protempore il vice Alessandro Fabbro al posto del dimissionario Giovanmi Mussa.

Al Novara Roberto Cevoli per Marco Marchionni, che dopo aver vinto il campionato di Serie D e firmato un biennale col presidente Massimo Ferranti non ha proseguito il suo percorso con gli azzurri, imbattuti, ad un punto dalla vetta. L’allenatore romano potrebbe ripartire dal Foggia, dove nella stagione 2020/21, coi satanelli neopromossi in C, chiuse al 9° posto centrando i playoff. Foggia dove  sarebbe a rischio il tecnico Roberto Boscaglia, dopo la terza sconfitta, seconda allo “Zaccheria”, sabato col Pescara (4-0). Oltre a Marchionni il sodalizio del patron Canonico si vocifera che attenziona Giuseppe Scienza, ultime esperienze con Pro Vercelli e Monopoli, Gaetano D’Agostino ex Vibonese, Lecco e Alessandria. Momento delicatissimo per Roberto Taurino, reduce dalla quarta sconfitta in cinque gare a Latina, una sola vittoria sino ad ora. In difficoltà anche il debuttante in panchina in terza serie Nicola Corrent del Mantova: 4 ko, peggior difesa dei tre gironi: 13 gol subiti, come il Taranto. Per la guida dei virgiliani circolano i nomi di Massimo Pavanel e Marco Zaffaroni.

Conferma, perora, per gli allenatori Gaetano Auteri al Messina, un solo punto, peggior rendimento delle 60 compagini di Lega Pro. L’esordiente Manuel Scalise al Piacenza, come ha dichiarato il dg Marco Scianò, «non è in discussione».

Emiliani che hanno sotto contratto sino al 2024 Cristiano Scazzola. Fiducia confermata a Giovanni Pagliari (3 pari e 2 stop) nei neopromossa marchigiani della Recanatese per la storica prima volta nei professionisti. Malgrado le solite frasi fatte, la percezione che per gli allenatori di Avellino, Foggia, Mantova, Messina, le partite del  primo week end di ottobre, possono rivelarsi decisive.