Terremoto in Serie B: playout rinviati a data da destinarsi. Il comunicato della Lega

Dopo l’indiscrezione sull’imminente penalizzazione del Brescia per irregolarità nei pagamenti fiscali, arriva la presa di posizione ufficiale da parte della Lega Serie B. Con un comunicato pubblicato sul proprio sito, la Lega ha disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare di playout del campionato 2024/2025, inizialmente previste per il 19 e 26 maggio.

La decisione è motivata dalla necessità di garantire la regolarità del torneo in seguito alla comunicazione ricevuta dalla Procura Federale, che ha notificato la conclusione delle indagini a carico di una società (con ogni probabilità il Brescia) in seguito a una segnalazione della Co.Vi.So.C.

Di seguito il testo integrale del comunicato ufficiale n. 211 della Lega Serie B, datato 18 maggio 2025:

Disposto il rinvio dei Play-Out

Rinviate a data da destinarsi gli spareggi salvezza della Serie BKT 2024/2025 per garantire la regolarità del campionato a seguito di accertamenti federali

La Lega Serie B informa che, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.

Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.

A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura.”

Ora l’attesa si sposta sul prossimo passo del procedimento federale, che dovrà chiarire in tempi brevi l’eventuale penalizzazione e i nuovi scenari di classifica. Solo a quel punto sarà possibile riprogrammare ufficialmente le sfide decisive per la salvezza.

Binda: “Terremoto in B! Penalizzazione per il Brescia. Frosinone salvo. Samp ai playout”