Serie C: le decisioni del Giudice Sportivo

Due gli squalificati del Giudice Sportivo dopo le gare della quinta giornata del girone C di Serie C. Tre turni di stop per Raffaele Bianco del Bari, espulso durante il match contro la Paganese “per avere tenuto, al 47° circa del I tempo, una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario colpendolo, a gioco fermo, prima della battuta di un calcio d’angolo, con una gomitata al volto. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 codice giustizia sportiva, considerato, da una parte, che non risultano conseguenze a carico dell’avversario e, dall’altra, del tipo di colpo inferto e della zona del corpo dell’avversario attinta”. Bianco salterà la sfida di Messina e i successivi due incontri. Squalifica di una gara e ammenda di 500 euro, invece, per Andrea Adorante. L’attaccante giallorosso ha ricevuto un cartellino rosso contro il Picerno “per aver tenuto, al 24° circa del II tempo, una condotta violenta nei confronti di calciatore avversario, dopo l’interruzione del gioco, colpiva senza particolare violenza il calciatore avversario all’altezza del polpaccio, tirandogli un calcio. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 codice giustizia sportiva, considerate le modalità della condotta e l’intensità del colpo inferto”. Per Adorante niente match di mercoledì contro il Bari.

Una giornata, tra gli allenatori, a Di Cecco (Fidelis Andria). Ammende alle società: 4.000 euro per il Foggia, 2.000 al Campobasso, 1.500 al Taranto e 1.000 alla Juve Stabia.

GARA DEL 27 SETTEMBRE 2021

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari:

CALCIATORI NON ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

PICCOLO ANTONIO (CATANIA)

per aver pronunciato un’espressione blasfema mentre rientrava negli spogliatoi tra il primo e secondo tempo, sanzione in applicazione dell’art. 37 C.G.S. (r. proc. fed.)

AMMONIZIONE (III INFR)
MARTINELLI LUCA (CATANZARO)
SCOGNAMILLO STEFANO (CATANZARO)

AMMONIZIONE (I INFR)
BIONDI KEVIN (CATANIA)
ERCOLANI LUCA (CATANIA)
PROVENZANO ALESSANDRO (CATANIA)
RUSSINI SIMONE (CATANIA)
CARLINI MASSIMILIANO (CATANZARO)
CIANCI PIETRO (CATANZARO)
CURIALE DAVIS (CATANZARO)
TENTARDINI ALBERTO (CATANZARO)

Duemila euro di sanzione, questo quanto decretato dal Giudice Sportivo in relazione al lancio in campo di bottiglie di plastica durante la gara Campobasso-Fidelis Andria.

La società molisana ha quindi emesso un comunicato in merito, rivolgendosi direttamente ai propri tifosi:

“Soldi che la società avrebbe decisamente fatto a meno di sprecare per colpa di comportamenti non idonei. Sono tanti e importanti gli investimenti economici che il Club dovrà supportare per proseguire con serenità la stagione in corso e ci auguriamo che tale spesa non si ripeta più.

A tal fine si comunica che sono in corso accertamenti da parte degli organi competenti per l’individuazione dei responsabili, grazie all’ausilio della videosorveglianza dell’impianto sportivo. Basta davvero poco per non incorrere in tali spiacevoli avvenimenti, per questo invitiamo tutti i tifosi a rispettare le regole di convivenza e di educazione anche quando si è sui gradoni. Il Campobasso ha bisogno del tifo corretto e pulito che ben conosciamo.

Noi ci contiamo”.