Serie B, nessuno meglio di Cittadella e Venezia. Palermo terzo. La classifica delle rimonte

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla classifica delle rimonte in serie B.

Andare in vantaggio è importante, ma lo è di più saperci rimanere e non subire rimonte. In questo girone d’andata in ben 69 occasioni su 190 la squadra che ha segnato il primo gol non ha, poi, vinto la partita riuscendo a conquistare al massimo un pari o perdendo.

GORINI LEADER. È il Cittadella di Edoardo Gorini la regina finora delle rimonte che vede la regione Veneto sugli scudi con il secondo posto del Venezia di Paolo Vanoli. Queste due squadre hanno fatto il vuoto visto, che a fronte dei due score che sfiorano la doppia cifra, al terzo posto troviamo Sud Tirol, Como, Palermo e Parma, ma solo a +3. Il Citta in ben tre occasioni ha ribaltato la partita, contro Sampdoria, Lecco e Brescia. Il Venezia paga, invece, la rimonta subita il 16 dicembre dal Sud Tirol che è passato al Penzo ribaltando (2-3) il 2-1 dei lagunari.

PIRLO ULTIMO. Il Veneto in auge e la Liguria in apnea. Lo Spezia è stata l’ultima squadra a cancellare lo zero nella casella delle rimonte fatte conquistando all’ultima giornata il pareggio (1-1) con il Modena. Ed è la Samp di Andrea Pirlo la squadra che ha il peggior score. Con un vistoso -11 i blucerchiati stanno facendo peggio anche del Cosenza, l’altra squadra con un bilancio negativo in doppia cifra (-10). La penalizzata Sampdoria avrebbe una posizione di classifica ben diversa se non avesse dilapidato una serie di situazioni di vantaggio con, peraltro, ben 4 ko che sono arrivati dopo aver sbloccato il risultato. Ma a fronte delle 5 rimonte subite dal Modena, dal Cosenza e dalla Sampdoria, è il Bari la squadra che ne ha subite di più. Per i pugliesi siamo, infatti, già a quota 6 ed i galletti si salvano, posizionandosi a metà classifica, grazie alle 5 partite che, invece, hanno saputo recuperare. Ma il dato statistico da evidenziare è che in più della metà delle partite finora disputate il Bari ha fatto o subito una rimonta.

FOTOGRAFIA. Lo score tra i punti conquistati e quelli persi in rimonta fotografa spesso il torneo. Lo scorso anno c’è stato l’incredibile +21 del Frosinone che ha dettato legge. Il Modena è stata la peggiore con un vistoso -15, ma i canarini hanno comunque evitato la serie C, retrocessione, invece, che c’è stata per il Pordenone-2021/22 (chiuso con un -20), l’Entella-2020/21 (-21), il Livorno-2019/20 (-17) ed il Padova-2018/19 (-17).