Repubblica: “Stupro Palermo, carceri diverse per il branco: il diciottenne torna al Malaspina”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul branco che a luglio ha stuprato una 19enne e sulle carceri nel quale sono stati rinchiusi.

A metà pomeriggio viale Regione siciliana si è paralizzato all’altezza del carcere Pagliarelli. Oltre una decina di auto delle forze dell’ordine e sei cellulari della polizia penitenziaria sono usciti dall’istituto di pena, diretti in altrettante strutture di detenzione in Sicilia. A bordo sei dei sette ragazzi arrestati (cioè tutti i maggiorenni) per lo stupro di gruppo al Foro Italico. Negli stessi minuti il settimo del branco, l’unico che era ancora minorenne la notte del 7 luglio, stava rientrando al Malaspina, colpito da un aggravamento della misura cautelare.

Il trasferimento è stato disposto dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, su richiesta della direzione del carcere, per motivi di sicurezza e anche per l’impossibilità di garantire il divieto di incontro imposto dal giudice ai sei indagati, dal momento che le sezioni protette del penitenziario sono soltanto quattro. Angelo Flores, Gabriele Di Trapani, Cristian Barone, Samuele La Grassa, Christian Maronia ed Elio Arnao sono stati trasferiti anzitutto per garantire la loro sicurezza.

Al Pagliarelli si temeva nei loro confronti una dura reazione da parte degli altri detenuti. Un’intenzione che sia la polizia penitenziaria, sia la direzione del carcere avevano intercettato nei giorni scorsi. Fra le destinazioni dei giovani arrestati, in Sicilia, ci sono gli istituti di Termini Imerese e Castelvetrano. Chi invece è tornato a Palermo, dopo meno di una settimana in una comunità di recupero, è il più giovane del branco. Per R.P. si sono riaperte le porte del Malaspina. La procuratrice per i minorenni Claudia Caramanna ha chiesto alla gip Antonina Pardo l’aggravamento della misura, alla luce delle ultime risultanze investigative. Secondo la gip, l’indagato ha girato una serie di video, postati su TikTok, violando le prescrizioni della magistratura. Video in cui si vantava dei messaggi ricevuti da diverse fans.