Repubblica: “”L’effetto Bellusci” scuote la squadra e gli ultrà rosanero. Gli infortunati…”

Ieri mattina il Palermo è partito per andare in ritiro a Roma e poi si trasferirà a Perugia. A salutare la squadra si sono presentati una cinquantina di tifosi che ha intonato alcuni cori in favore della squadra, ma anche uno contro l’Ad Emanuele Facile. Stellone per questo ritiro ha convocato anche capitan Nestorovski e Moreo che non sono al meglio della condizione e forse non andranno neanche in panchina. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de “La Repubblica” sulla partenza per il ritiro:

“Una cinquantina di ultrà ha salutato la squadra ieri mattina alla partenza dal piazzale dello stadio “Barbera” per il ritiro di Roma dove la formazione rosanero preparerà la sfida di domani a Perugia. Un modo per dare una testimonianza diretta di vicinanza ai giocatori dopo le parole di Bellusci ( «Siamo soli, non abbiamo garanzie per il futuro, stateci vicini» ) già testimoniata nei giorni scorsi con l’eloquente striscione «Chi onora la maglia non sarà mai solo».
Gli ultrà hanno sventolato bandiere, intonato cori di sostegno ai giocatori e acceso fumogeni. Non sono mancate le contestazioni all’amministratore delegato del Palermo Emanuele Facile, anche lui oggetto nella notte di striscioni duri in polemica con il suo operato, il più riportabile dei quali «Vendere tutto e andare via».
Fra gli altri striscioni dedicati all’amministratore delegato e al gruppo degli inglesi « Nessun rispetto, nessuna garanzia, vi conviene andare via, «Facile nemico di Palermo” e ” Facile… che falliamu”. Rinfrancati dalla presenza e dalla vicinanza dei tifosi i giocatori sono saliti sul pullman accompagnati dai cori degli ultrà. « Lo stato d’animo — dice l’allenatore Roberto Stellone — è quello di una squadra che va a Perugia consapevole della propria forza e proverà a vincere la partita. Lo sfogo di Bellusci? È stato accolto bene dal resto dello spogliatoio, anzi benissimo».
Dopo la partenza i giocatori hanno ringraziato i tifosi attraverso i rispettivi profili social. Il primo in ordine di tempo è stato Nestorovski, poi a rilanciare e condividere il post anche Rispoli, Brignoli, Haasa e via via tutti gli altri.
«Tutti noi calciatori — è il testo rilanciato dai giocatori rosanero — vogliamo ringraziare con il cuore i tifosi che sono sempre al nostro fianco e continueranno ad esserlo. Soltanto con il sostegno e l’amore della nostra gente potremo essere più forti di qualsiasi avversario o difficoltà e raggiungere tutti insieme, tuti uniti, l’unico obiettivo che abbiamo: la serie A. Forza Palermo, sempre e comunque ».
A Roma la squadra si è allenata nella sede che ospiterà questo mini ritiro per ritrovare serenità e concentrazione prima di raggiungere questa sera, al termine della rifinitura, Perugia dove il Palermo è atteso dal confronto con la formazione allenata da Nesta.
In questa trasferta, Stellone ha portato con sé, aggregandoli al gruppo, anche gli acciaccati Nestorovski, Moreo, Haas, Aleesami e lo squalificato Murawski, ma non gli infortunati Pirrello e Mazzotta. Il tecnico spera di riuscire a recuperare qualcuno per la partita di domani che assume un significato molto importante dopo che i rosa hanno perso il primo posto, anche se non vuole correre rischi di perdere giocatori per colpa di eventuali ricadute”.