Razzismo, tolleranza zero in Inghilterra: due mesi e mezzo di galera per un post su Saka e Sancho

In Inghilterra non si scherza con il razzismo.

E’ bastato un video 18 secondi postato da un uomo di 52 anni su Facebook dopo la finale degli Europei vinta dall’Italia sulla Nazionale di Southgate, in cui il ‘tifoso’ riversava su Saka, Sancho e Rashford una serie di insulti razzisti, per farlo condannare a 2 mesi e mezzo.  Il 52enne Jonathon Best aveva pubblicato una serie di improperi razzisti nei confronti di Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka, ovvero i tre giocatori che hanno sbagliato i rigori nella sequenza che ha deciso il torneo continentale.

Martedì l’uomo è stato condannato a 10 settimane di prigione presso il tribunale di Willesden, nel nord ovest di Londra. In precedenza si era dichiarato colpevole di aver inviato tramite un network di comunicazione pubblica un messaggio o un argomento offensivo o indecente o osceno o minaccioso.

Inoltre, come si legge su “Fanpage.it” il pubblico ministero ha ricostruito davanti alla corte i fatti che hanno portato alla condanna del tifoso: “Jonathon Best è andato su Facebook per trasmettere in streaming una raffica di abusi razzisti nei confronti dei tre giocatori che hanno sbagliato i rigori durante la finale. Ha usato i social network per diffamare pubblicamente questi tre ragazzi che hanno cercato di segnare per l’Inghilterra. Quando un amico di Facebook gli ha chiesto di rimuovere il contenuto gravemente offensivo, Best si è rifiutato di farlo, affermando che sul suo profilo poteva fare quello che voleva”. La clip è stata poi rimossa su iniziativa dello stesso Facebook, dopo la segnalazione alla polizia.