Presentazione settore giovanile, Rinaudo: «Fatto lavoro importante. Tourè al Napoli una soddisfazione per noi»

Si è tenuta la presentazione della nuova stagione del Settore Giovanile.

Intervenuti in conferenza stampa il direttore Leandro Rinaudo, il mister della Primavera Stefano Di Benedetto e il responsabile dell’area tecnica dei giovanissimi, Mario Santana.

Ecco le parole rilasciate da Rinaudo:

«Per la prima volta presentiamo in conferenza il settore giovanile, siamo partiti già da un mese con l’organizzazione, con le quattro categoria, Primavera allievi regionali, allievi nazionali e con giovanissimi regionali. Presto partiremo con le altre tre categorie. Da quando siamo partite stiamo affrontando un percorso bello e importante, quello che ci interessa di più nel settore giovanile è la crescita dei ragazzi. Vedere alcuni ragazzi in prima squadra è motivo d’orgoglio per noi».

ALLENATORE PRIMAVERA – «Stefano Di Benedetto è il nuovo allenatore della Primavera, ha un bagaglio di esperienza importante, ha allenato qualche prima squadra in Sicilia e anche nel settore giovanile del Parma».

SANTANA – «Mario, non lo presento neanche, lo conoscete benissimo: quest’anno con grande entusiasmo abbiam deciso di iniziare questo percorso insieme, si occuperà di coadiuvare gli allenatori delle categorie più basse. È per noi una persona molto importante, può dare quella qualità per far crescere i ragazzi al migliore dei modi. Ha grande entusiasmo e umiltà, dal momento in cui la società ha comunicato il suo primo ruolo, abbiamo convenuto insieme che ha bisogno di fare esperienza in questo settore, abbiamo deciso di farlo partecipare a tutto il settore giovanile con un’attenzione particolare agli esordienti e i giovanissimi. Sarà presente con gli allenatori di sviluppare il programma settimanale e stagionale. Come vedete la società si sta strutturando sempre di più per portare i ragazzi il più possibile in prima squadra».

TOURE’ –  «Soddisfazione immensa anche al livello personale vederlo andare in una squadra di serie A, per la società è un risultato importante, vogliamo continuare su questa riga. Nel gruppo 2002 abbiamo fatto sottoscrivere il contratto a Tourè, abbiamo convenuto di fargli fare l’addestramento tecnico e di conseguenza liberare gli altri.  L’unico giovane uscito dalla Primavera è Aziz. Un giocatore in prestito al Napoli, ma rimane un nostro giocatore importante».

STRUTTURE – «La situazione delle strutture a Palermo è molto carente, sia per noi che per la prima squadra. Siamo sistemati in due strutture: una a Carini, dove la società ha messo a disposizione anche una palestra per la parte fisica. L’altro campo è lo sport Village di Giovanni Tedesco a Tommaso Natale. Sono due strutture molto importanti che ci faranno lavorare bene. I piccolini invece si alleneranno al Buon Pastore. Ci sono delle difficoltà ma dobbiamo trarne il massimo da quello che abbiamo. Il centro Sportivo è il sogno dei palermitani e del presidente, sono sicuro che Mirri porterà il più presto possibile a casa il risultato.

LAVORO SVOLTO – «Il lavoro fatto è sotto gli occhi di tutti. Nel giro di 15 giorni abbiamo visto 1800 ragazzi, c’era bisogno di una rifondazione, ricordo ancora le prime riunioni dove non avevamo ancora la sede e facevamo le riunioni in Damir, era una situazione difficile. Se ci guardiamo indietro tutti vediamo una società che si sta strutturando in maniera importante. Lo scorso anno la primavera ha fatto un campionato importante».