Palermo risorge! Bologna battuto, al “Dall’Ara” decide Vazquez

Il Palermo torna alla vittoria dopo quattro turni a secco. Al “Dall’Ara” termina 0-1 grazie alla rete di Franco Vazquez. “Il Mudo” si sblocca e sigla il gol che ha regalato il successo ai suoi. Risultato che sarebbe stato maggiore se Gilardino non si fosse divorato la rete del raddoppio a porta sguarnita. Ma il Palermo sorride e torna a fare punti con un bel trionfo lontano dal “Barbera” dove sabato è attesa l’Inter. Non termina invece il momento buio del Bologna sommerso dai fischi dei suoi sostenitori che vedono sempre più a rischio il loro tecnico. Di seguito la cronaca del match di Ilovepalermocalcio.com:

PRIMO TEMPO

Inizia il match al “Dall’Ara”. 1‘ padroni di casa subito in avanti per la prima azione offensiva della gara, con Brienza a guadagnarsi un calcio d’angolo. 4‘ ci pensa Vazquez ad animare l’azione rosanero, con un’incursione in area ma non trova un compagno pronto a concludere in rete.Ritmi blandi dopo i primi 10 minuti di gara, con i rossoblù che tentano di affacciarsi in area avversaria trovando una difesa rosanero contenitiva. Al 13′ azione pericolosa del Bologna, che su una disattenzione di Lazaar, con Destra tenta l’affondo ma trova Gonzalez a respingere. Al 16′ felsinei ad un passo dal vantaggio, dopo una buona triangolazione tra Brienza-Mounier-Destro che manda l’ex attaccante della Roma a tu per tu con Sorrentino, ma il capitano rosanero si oppone e intercetta in due tempi. GOL PALERMO al 24′ Vazquez insacca in rete su suggerimento di Hiljemark. 26′ Palermo ad un passo dal raddoppio con Gilardino che su cross di Lazaar stacca di testa e sfiora la traversa. 34′ i rossoblù tentano la reazione allo svantaggio, con Gastaldello che in area calcia in porta ma la palla termina fuori. 36′ i rosanero a caccia del raddoppio con Rispoli che con un assolo dalla fascia destra si porta in area di rigore calciando a rete, ma Mirante si oppone. 44′ Gilardino ancora vicino al gol, ancora su suggerimento di Lazaar dalla sinistra stacca di testa ma i difensori avversari mettono in calcio d’angolo.  Termina così la prima frazione tra Bologna e Palermo.

SECONDO TEMPO

Inizia la seconda frazione del match. Al 49′ Bologna vicinissimo al pareggio con Rizzo che in area si smarca e calcia in rete, provvidenziale la parata del portiere rosanero che mette in angolo. 52′ primo cambio del match per il Palermo, dentro Chochev, fuori Hiljemark, ammonito nei primi minuti della ripresa. 58′ i rosanero si affacciano in attacco con Vazquez che crossa in area ma trova il portiere avversario. Un minuto più tardi Mounier ne approfitta di una disattenzione del centrocampo rosanero per portarsi in area, ad un passo dalla porta di Sorrentino, ma Rispoli lo ferma. Al 60′ arriva il primo cambio per Delio Rossi che rileva Taider per Donsah. 62′ Gilardino viene atterrato in area e reclama il calcio di rigore, ma Fabbri non è dello stesso avviso. 65′ Destro sfiora il gol dell’1-1 staccando di testa, sfera di poco fuori. 67′ancora una gran parata di Sorrentino ferma il Bologna, il portiere rosanero devia in angolo un colpo di testa di Mounier. Lo stesso numero 26 felsineo due minuti dopo viene sostituito da Mancosu. 77′ Gonzalez pasticcia e serve Brienza davanti l’aria che manda Destro in porta ma ancora il numero 70 rosanero si oppone. Il capitano si ripete due minuti più tardi fermando Donsah. Secondo cambio all’80‘ per Iachini che butta in mischia Daprelà al posto di Lazaar. Terza e ultima sostituzione per il Bologna all’85, dentro Falco, fuori Ferrari. 87′ il Palermo si divora clamorosamente il gol del raddoppio con Gilardino che servito da Vazquez sbaglia a porta vuota. 90′ l’arbitro assegna quattro minuti di recupero.92′ brivido per i rosanero, Brienza in area calcia in porta ma la sfera termina di poco al lato del palo. Niente da fare per i padroni di casa, il Palermo vince 1-0 grazie alla rete di Vazquez.

 

IL TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Ferrari (Falco 85′), Gastaldello, Rossettini, Masina; Diawara, Taider (Donsah 60′); Mounier (Mancosu 69′), Brienza, Rizzo; Destro. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Oikonomou, Morleo, Krafth, Pulgar, Crisetig, Falco, Mancosu, Mbaye, Donsah, Brighi. All. Delio Rossi.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca, Hiljemark (Chochev 52′), Lazaar; Vazquez, Gilardino. A disp.: Alastra, Colombi, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Brugman, Chochev, Quaison, Jajalo, Daprelà, La Gumina, Pezzella. All. Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

MARCATORI: Vazquez 24′

NOTE: ammoniti Hiljemark, Struna, Rispoli