Palermo, neonata muore al Di Cristina: aperta un’inchiesta

Come riportato da “Gds.it” una neonata di soli undici giorni è morta al Di Cristina di Palermo e la procura vuole adesso fare luce su quello che è successo.

La piccola è nata il 23 ottobre dopo una gravidanza senza particolari problemi al Civico, con parto cesareo. Mamma e bimba, dopo le dimissioni sono tornate a casa, ma dopo pochi giorni si sono verificati alcuni problemi di salute. I genitori si sono rivolti Studio3A-Valore S.p.A e adesso chiedono giustizia.

«La piccola Anna – spiega lo studio legale – è nata all’ospedale Civico dopo 41 settimane di gestazione e pesava più di tre chili e settecento grammi. I medici hanno deciso per scrupolo di praticare il cesareo per via di alcune “decelerazioni” nel tracciato, ma il parto è andato bene e la piccola era in salute. Dopo pochi giorni – precisano – la madre ha notato che la figlioletta era pallida, ipotonica e faceva fatica a respirare, ha così deciso con il marito di portarla al pronto soccorso dell’ospedale dei Bambini, dove è entrata con codice rosso. La bimba è stata sottoposta a vari accertamenti, quali elettrocardiogramma e visita cardiologica generale, radiografie al torace, esami del sangue, ed è stata inviata nel reparto di Neonatologia per un approfondimento specifico, da cui tuttavia non sono state riscontrate particolari problematiche e i medici non hanno ritenuto necessario il ricovero».