Palermo in caduta libera: contro il Cittadella finisce 0-0

Si è concluso con il risultato di 0-0 il match tra Cittadella e Palermo. Male questa sera gli uomini di Tedino, che in diverse occasioni hanno rischiato di subire la rete dello svantaggio. Pochissime, invece, le palle gol create dai rosanero. Palermo che sale a quota 60 lunghezze ma perde il secondo posto in classifica. Di seguito la cronaca dell’incontro:

PRIMO TEMPO: Pronti via, inizia il match al ”Piercesare Tombolato”. Al 4′ c’è il primo angolo della partita, in favore dei rosanero. Dalla bandierina batte Coronado, Struna la prende di testa ma è tutto facile per Paleari. Al 6′ il Cittadella si vede dalle parti di Pomini con Strizzolo, bravo il portiere rosanero ad anticiparlo. Al 7′ ancora Cittadella pericoloso: Vido si gira dentro l’area e dal limite serve l’accorrente Iori, ma la difesa ospite devia in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Cittadella vicinissimo al vantaggio con Varnier, lasciato tutto solo davanti a Pomini. Palermo in 10 per l’infortunio di Dawidowicz, si prepara Accardi. All’11’ punizione da posizione interessante per i rosanero: batte Nestorovski, Paleari respinge. Un minuto dopo il direttore di gara ammonisce sia Jajalo che Chiaretti. Il centrocampista rosanero era diffidato e salterà l’Avellino. Dopo un quarto d’ora altro cambio forzato del match: fuori Pelagatti, dentro Pezzi. Al 27′ altra occasione per i padroni di casa: lancio lungo per Bartolomei che la allunga di testa e per un pelo non centra la porta difesa da Pomini: palla di poco alta sopra la traversa. Al 28′ altra tegola per Tedino: si fa male Nestorovski in uno scontro con Varnier. Il capitano macedone chiede subito il cambio ed entra La Gumina al 29′, davvero sfortunato Tedino. Al 33′ doppia occasione per i padroni di casa: la più pericolosa è la prima, con Bartolomei che tenta il tiro sugli sviluppi di un calcio piazzato, trova la deviazione di Struna ma Pomini non si fa sorprendere. Al 42′ Rispoli commette fallo su Strizzolo che resta a terra alcuni minuti, ma Nasca non punisce il terzino destro rosanero. Il direttore di gara assegna quindi 3 minuti di recupero e sul finale gli uomini di Venturato hanno l’occasione di andare in vantaggio con Chiaretti che sta per spezzarla di testa, ma viene anticipato da Aleesami che devia in angolo. Non c’è tempo per battere il corne. Il primo tempo finisce quindi 0-0.

SECONDO TEMPO: Parte subito forte il Cittadella con Strizzolo che si invola verso l’area di rigore e viene fermato fallosamente da Struna al limite. Giallo per il difensore sloveno. Batte Iori, palla alta sopra la traversa. Al 51′ La Gumina subisce fallo da Adorni. Dai 30 metri calcia Jajalo, ma il pallone finisce largo e si spegne sul fondo senza deviazione. Al 52′ corner per il Palermo: batte Trajkovski sul primo palo per il numero 20 rosanero, ma la difesa di casa lo anticipa. Al 55′ altro giallo pesante in casa Palermo: ammonito Gnahoré, era diffidato e salterà l’Avellino insieme a Jajalo. Al 59′ doppia chance per il Cittadella che sugli sviluppi di una punizione sfiora il vantaggio in due occasioni. La prima con Benedetti, il cui colpo di testa è respinto da Pomini. La seconda sugli sviluppi della stessa azione con Vido, chiuso bene da Murawski. Al 61′ prima azione offensiva di Aleesami che sale lungo la fascia sinistra, entra in area e serve La Gumina: l’attaccante rosanero viene però anticipato da Adorni. E’ una delle poche azioni degne di nota degli uomini di Tedino. Al 75′ altro cambio per il Cittadella: fuori Lora, dentro Schenetti. Al 76′ bell’azione sulla destra del Palermo con Murawski che scambia bene per Rispoli, il numero 3 rosanero entra in area e prova a servire rasoterra La Gumina ma il pallone viene intercettato dalla difesa di casa. Ultimo cambio per Tedino: all’84’ fuori Gnahoré, dentro Chochev. Il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero, ma non succede più niente: Cittadella-Palermo finisce 0-0.

IL TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti (16′ Pezzi), Adorni, Varnier, Benedetti; Lora (75′ Schenetti), Iori, Bartolomei; Chiaretti; Vido, Strizzolo (80′ Kouame). A disp.: Alfonso, Scaglia, Arrighini, Pasa, Maniero, Fasolo. All.: Roberto Venturato.

PALERMO (4-3-2-1): Pomini; Rispoli, Struna, Dawidowicz (11′ Accardi), Aleesami; Murawski, Jajalo, Gnahoré (84′ Chochev); Trajkovski, Coronado; Nestorovski (29′ La Gumina). A disp.: Maniero, Guddo, Moreo, Rolando, Fiordilino, Fiore, Ingegneri. All.: Bruno Tedino.

ARBITRO: Luigi Nasca di Bari (Formato-Scarpa); IV Francesco Guccini di Albano Laziale

MARCATORI

NOTE: ammoniti Chiaretti, Jajalo, Struna, Gnahoré, Coronado