Palermo e la campagna abbonamenti. La corsa ai diecimila (e oltre) è iniziata

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla campagna abbonamenti iniziata per la nuova stagione e l’obiettivo della società.

La corsa ai diecimila (e oltre) è iniziata. L’auspicio di Mirri è chiaro: ripetere, possibilmente migliorando, l’exploit di abbonamenti registrato in Serie D, quando al «Barbera» si contavano 10.446 presenti in automatico grazie al record storico di tessere emesse per un club dilettantistico. Se Palermo ha mostrato un entusiasmo quasi senza precedenti negli scorsi play-off, adesso la società spera in una risposta all’altezza di quanto visto nelle quattro sfide che hanno riportato i rosanero in Serie B.

La campagna abbonamenti è ripartita ieri pomeriggio per i «fedelissimi», ovvero i tifosi che avevano sottoscritto una tessera stagionale tra i dilettanti nel campionato 2019/20 e in Serie C nello scorso torneo (includendo anche gli abbonati «virtuali», vista la limitazione di posti disponibili causa Covid-19). È la prima vendita di abbonamenti senza più i «paletti» imposti dalle norme sanitarie causa pandemia, con gli stadi italiani riaperti al 100% della capienza già da tre mesi e con il pienone già visto al «Barbera» nelle sfide degli scorsi play-off. Ieri è scattato il diritto di prelazione per i vecchi abbonati e questa priorità durerà fino al 24 luglio. Non per tutti, ma solo per quelli abbonati in Serie D, che potranno usufruire della precedenza acquistando i tagliandi online e presso i punti vendita Vivaticket. Gli abbonati della scorsa stagione, inclusi quelli «virtuali», potranno far valere la propria prelazione dal 19 al 23 luglio, anche al «Barbera».

Per i vecchi abbonati di queste due stagioni è prevista una tariffa scontata: curve a 160 euro, gradinata superiore a 235 euro, gradinata inferiore a 300 euro, tribuna laterale a 450 euro, tribuna centrale a 600 euro, centralissima a 900 euro e tribuna sostenitori a 1.350 euro. Sono previste ulteriori tariffe ridotte per donne, over 65 e under 18. Per chi vuole rinnovare l’abbonamento nel posto della precedente stagione, fa fede solamente il posto occupato nella stagione 2019/20. Chi si è abbonato solo nella stagione 2021/22 non avrà un posto di riferimento.

Chi, tra gli abbonati della D, intende invece cambiare il posto, può farlo anche in questa fase iniziale di prelazione. Si possono acquistare o rinnovare in presenza fino a quattro abbonamenti, purché muniti di documenti di identità e delega da parte degli altri soggetti a cui intestare la tessera stagionale. Le tariffe scontate previste per chi ha diritto alla prelazione termineranno una volta chiusa la «finestra» dedicata ai vecchi abbonati. Non oltre il 24 luglio, dunque, dopodiché si andrà incontro a due giorni di fermo tecnico sia in presenza, sia online, per poter aggiornare la mappatura dei posti disponibili da immettere nella vendita libera.

Per i nuovi abbonati, che potranno acquistare la loro tessere a partire dal 27 luglio (online e nei punti vendita Vivaticket), le tariffe a prezzo pieno sono le seguenti: curve a 190 euro, gradinata superiore a 275 euro, gradinata inferiore a 350 euro, tribuna laterale a 520 euro, tribuna centrale a 700 euro, centralissima a 1.000 euro e tribuna sostenitori a 1.500 euro. Anche in questo caso, sono previsti sconti per donne, over 65 e under 18. La campagna abbonamenti terminerà la settimana che precederà l’esordio casalingo in campionato: se la prima giornata di Serie B dovesse vedere il Palermo in campo al «Barbera», allora la vendita terminerà l’8 agosto; altrimenti si concluderà il 13 agosto, sabato che segnerà l’inizio della nuova stagione del torneo cadetto.

Contestualmente, il Palermo ha comunicato anche i prezzi dei singoli biglietti per le prossime partite di campionato. Si parte dalle curve a 15 euro, proseguendo poi con gradinata superiore a 20 euro, gradinata inferiore a 25 euro, tribuna laterale a 35 euro, tribuna centrale a 50 euro, centralissima a 70 euro e tribuna sostenitori a 110 euro. Per donne, over 65 e under 18, invece, le tariffe sui tagliandi singoli sono le seguenti: curve a 12 euro, gradinata superiore a 16 euro, gradinata inferiore a 20 euro, tribuna laterale a 28 euro, tribuna centrale a 40 euro, centralissima a 55 euro e tribuna sostenitori a 85 euro. La società, come da comunicato, si riserva di aumentare i prezzi dei biglietti in determinate partite del campionato.