Palermo-Chievo, “Quella volta che…(2008/2009)”: Miccoli, Cavani e Kjaer diedero una mazzata a Iachini e Sorrentino (VIDEO)

Domenica allo stadio “Renzo Barbera” andrà in scena la partita tra Palermo e Chievo Verona. Tante cose in comune tra questa sfida e quella di ben sette anni fa quando i rosa, dopo due sconfitte e un pareggio, tornarono a vincere proprio sul campo di casa. Stessa storia quest’anno, dove i rosanero sono reduci dalle sconfitte con Napoli ed Empoli e dal pareggio contro l’Inter.

La partita che andremo ad analizzare per la rubrica targata ilovepalermocalcio.com “Quella volta che…” risale al 2 novembre 2008. Da un lato Davide Ballardini, da poco preferito a Colantuono, e dall’altro proprio Giuseppe Iachini. Tra i tanti anche Stefano Sorrentino che qualche anno più tardi sarebbe diventato portiere del Palermo.

FORMAZIONI: Entrambe le squadre scendono in campo con il medesimo modulo, con il Palermo che si trova a dover fare a meno di alcuni suoi giocatori tra cui Liverani, squalificato, e Amelia infortunato. In porta dunque Jimmy Fontana con davanti a lui Cassani, Kjaer, Carrozzieri e Balzaretti. In mediana Migliaccio, Nocerino e Bresciano con Simplicio sulla trequarti, mentre davanti il duo Miccoli-Cavani. Anche per il Chievo situazione complicata che vede Iachini a rischio esonero e con alcuni infortunati tra cui Langella, Italiano e Malagò. Davanti a Sorrentino così scendono in campo Frey, Mandelli, Yepes e Scardina. A centrocampo Luciano, Patrascu e Bentivoglio, davanti Bogdani e Pellissier con Marcolini rifinitore.

PRIMO TEMPO: Il Palermo parte subito con lo sprint giusto impensierendo già nei primi minuti Sorrentino: prima con un colpo di testa di Kjaer e poco dopo con Miccoli che la manda giusto un pelino sopra la traversa. Il Chievo però riesce a coprirsi bene e non fa passare neanche il pallonetto di Cavani all’11’. I rosanero riescono al 23’ a sbloccare la partita su calcio di rigore, concesso da Mazzoleni per fallo di Yepes ai danni di Kjaer. Miccoli freddo dal dischetto non può far altro che metterla in rete. I gialloblu però non ci stanno e tentano la reazione con Pellissier che però colpisce il palo. Al 37’ arriva il raddoppio rosanero con Kjaer che insacca sugli sviluppi di un angolo anticipando tutti. Allo scadere della prima frazione di gioco è anche il momento di Cavani: l’uruguaiano, su assist di Miccoli, è chirurgico nell’insaccare la sfera nell’angolino basso. Palermo-Chievo Verona 3-0

SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo arriva una stoccata per il Palermo che può rivelarsi fatale. Dopo appena tre minuti viene infatti espulso Bresciano, già ammonito nella prima frazione. Il Chievo prova ad approfittare della situazione con Bogdani che prova la conclusione di testa ma che si infrange sul palo. Neanche i cambi messi in atto da Iachini riescono a dare una svolta positiva al match. Alla mezz’ora ancora Kjaer si rende protagonista, stavolta di un assist in favore di Cavani che però non ha la giusta lucidità per calciare in porta. Ormai non c’è più tempo e i rosa portano a casa la vittoria maturata tutta nel primo tempo. Palermo-Chievo Verona 3-0

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-1-2): Fontana; Cassani, Kjaer, Carrozzieri (78’ Dellafiore), Balzaretti; Migliaccio, Nocerino, Bresciano; Simplicio (89’ Tedesco); Miccoli (75’ Budan), Cavani. A disp.: Ujkani, Guana, Ciaramitaro, Lanzafame. All. Ballardini.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Mandelli, Yepes, Scardina; Luciano (73’ Esposito), Patrascu (55’ Iunco), Bentivoglio; Marcolini (63’ Pinzi); Pellissier, Bogdani. A disp.: Squizzi, Rigoni, Moro, Cesar. All. Iachini.

MARCATORI: 23′ Miccoli, 37′ Kjaer, 46′ p.t. Cavani.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.

NOTE: ammoniti: Yepes, Bresciano, Mandelli, Carrozzieri. Espulso Bresciano al 48’ per doppia ammonizione.