Il Palermo cade anche a Bergamo: Denis, Cherubin e De Roon affondano i rosanero

15^ giornata di campionato, allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” si sono affrontate Atalanta e Palermo, reduci rispettivamente dalla vittoria esterna sulla Roma e dalla sconfitta casalinga contro la Juventus. Ad esultare sono stati gli uomini di Reja, grazie alle reti di Denis, Cherubin e De Roon. Di seguito la cronaca dell’incontro.

PRIMO TEMPO Inizio sprint degli uomini di Davide Ballardini che pressano subito gli avversari nella propria metà campo. Al minuto 8 azione pericolosa dei rosanero con Trajkovski che, servito da Hiljemark, entra in area prova a servire indietro l’accorrente Gilardino ma Paletta spazza. Al 10’occasione per i padroni di casa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: Denis colpisce di testa, Sorrentino evita il gol. Al 18’ i nerazzurri sbloccano il risultato: marcatore “El Tanque”, lesto in occasione di una mischia in area ad insaccare il pallone da distanza ravvicinatissima. È 1-0. Il Palermo prova a reagire ed al minuto 22 Chochev lascia partire il sinistro da dentro l’area, miracolo di Sportiello. Al 25’ arriva il raddoppio dell’Atalanta: è Cherubin a svettare più alto di tutti di testa sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra. Al 36’ si rivede il Palermo con un lancio di Lazaar per Gilardino, l’attaccante biellese scarica al centro per Trajkovski che però colpisce male. Al 43’ punizione interessante per i siciliani dalla trequarti destra: batte Chochev, blocca Sportiello. Il primo tempo finisce 2-0.

SECONDO TEMPO Nessun cambio, in campo gli stessi 22 uomini della prima frazione. Al 48’ corner per i rosanero, Goldaniga intercetta di testa il cross dalla bandierina di Bruman ma il pallone termina fuori. Al 52’ bellissima apertura di Gilardino per Chochev, Raimondi anticipa il bulgaro. Al 58’, sugli sviluppi di una bella azione rosanero, Quaison crossa in area dalla destra, Chochev stacca di testa ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 63’ occasione per gli uomini di Ballardini: bel filtrante di Brugman per Gilardino, il numero 11 rosanero supera i difensori in maglia nerazzurra e si defila per battere Sportiello ma Raimondi salva a portiere battuto. Al 73’ destro a giro di Denis dal limite dell’area, palla fuori. Al 76’ Russo espelle il neo entrato Migliaccio per un piede a martello, seppur involontario, su Chochev. Dura solo 30’’ la gara dell’ex rosanero. Al minuto 80 l’Atalanta trova però anche il terzo gol: marcatore De Roon. È 3-0. All’88’ bel diagonale di Trajkovski, il pallone termina di poco a lato. Sul finale gol annullato a Denis per fuorigioco e bella parata di Sportiello su un gran sinistro di Lazaar. Non c’è più tempo, Atalanta batte Palermo 3-0.

IL TABELLINO

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Paletta, Cherubin, Brivio; Kurtic (76’ Migliaccio), De Roon, Cigarini; Moralez (83’ Estigarribia), Denis, Gomez (72’ D’Alessandro). A disp.: Bassi, Radunovic, Suagher, Masiello, Gasperoni, Ranieri, Monachello. All. Reja.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Andelkovic (52’ Morganella), Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (55’ Quaison), Jajalo (65’ Pezzella), Chochev; Brugman; Trajkovski, Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Rispoli, Pirrello, Bolzoni, Ferchichi, Cassini, Djurdjevic, La Gumina. All. Ballardini.

ARBITRO: Carmine Russo di Nola (Dobosz-De Meo); IV ufficiale Valentino Fiorito di Salerno; arbitri addizionali Maresca-Manganiello.

MARCATORI 18’ Denis, 25’ Cherubin, 80’ De Roon

NOTE: Ammoniti Kurtic, Andelkovic, Jajalo, Gonzalez; Espulso Migliaccio