Il Mattino: “SALERNITANA SALVA. PER ORA…”

Palermo retrocesso in serie C: questo la notizia sulla bocca di tutti per ora dopo la sentenza di ieri del TFN. Anche l’edizione odierna de “Il Mattino” parla di questa vicenda che ha sconvolto il calcio italiano: “Salernitana e Venezia salve (per ora), Perugia ai playoff e Palermo che sprofonda in C con Foggia, Carpi e Padova. Playout cancellati, la Serie B non finisce di stupire, soprattutto fuori dal campo. La pazza giornata di ieri ha riscritto classifica e regole del campionato cadetto ma, prima di esultare, il club granata deve ancora attendere l’esito del reclamo presentato al Collegio di Garanzia del Coni dal Foggia, che chiede la restituzione di almeno un punto sui sei che gli sono rimasti di penalizzazione“.

Lo stesso quotidiano però analizza anche la possibilità che vede il Palermo fare ricorso il quale potrebbe anche essere tenuto in considerazione: “Venerdì il responso: dovesse essere accolto, sarebbe la Salernitana a sprofondare in terza serie. Il club pugliese, peraltro, è rimasto scottato e starebbe meditando di intraprendere ulteriori azioni legali dopo il colpo di spugna ai playout. In subordine, c’è da monitorare il disperato tentativo del Palermo di sovvertire la retrocessione d’ufficio. L’appello, tra una decina di giorni. Ma la pietra messa ieri dalla Lega B è di quelle importanti. Classifica alla mano, Salernitana e Venezia avrebbero dovuto spareggiare per non retrocedere. Ieri pomeriggio, però, accogliendo in toto le richieste della procura federale, il Tribunale Federale Nazionale ha dato il via al valzer: complici irregolarità nel biennio 2015/17 – tra bilanci gonfiati, plusvalenze fittizie e documenti fasulli per garantirsi le iscrizioni ai campionati – il Palermo è stato spedito in fondo alla classifica. La mossa avrebbe potuto far scorrere la graduatoria, scalando al quintultimo posto la Salernitana e al quartultimo il Foggia, che ha sognato di disputare i playout contro i campani […]“.

Il quotidiano, infine, parla della decisione di eliminare i playout da parte della Lega decretando già le quattro squadre retrocesse in C: “All’unanimità si è deciso di «procedere al completamento delle retrocessioni, di cui tre avvenute sul campo (Foggia, Padova, Carpi) e la quarta (Palermo) decisa dalla giustizia sportiva». In soldoni, niente playout. Ai playoff va il Perugia. Lì sì con lo scorrimento della classifica, valutato non applicabile a situazioni di slealtà come quelle palesate dal Palermo. La Lega B era inizialmente orientata a far slittare la post-season ma, una volta esaminate dai propri legali le motivazioni della sentenza che ha condannato il Palermo, le ha ritenute talmente forti da procedere senza fermarsi. Tradotto, se per i siciliani sarà difficile ribaltare la sentenza in appello, tanto vale giocare ora e non dare noie alle società che, giocando a giugno, non avrebbero potuto contare sui giocatori convocati nelle nazionali. Per il rotto della cuffia, la Salernitana si avvia verso il mantenimento della categoria, in attesa di venerdì […]“.