Hellas Verona-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Gilardino e Morganella dal 1′, Sorrentino verso l’esclusione

Con la 19^ giornata si chiude il girone d’andata di serie A, una prima metà di stagione che per Hellas Verona Palermo, pronte a sfidarsi domani al “Bentegodi”, è stato tutt’altro che positivo. I padroni di casa si trovano incredibilmente ultimi in classifica con appena otto punti conquistati e nessuna vittoria ancora in cassaforte. I rosanero, di contro, si ritrovano in sedicesima posizione a sole tre lunghezze di distanza dalla zona retrocessione e la sconfitta contro la Fiorentina ha messo nuovamente a serio rischio la panchina di Ballardini, che in caso di risultato negativo contro gli scaligeri potrebbe salutare nuovamente la Sicilia dopo sole sette partite. Vi raccontiamo adesso i precedenti fra le due squadre, le ultime notizie e le probabili formazioni di Ilovepalermocalcio.com della partita Hellas Verona-Palermo.

PRECEDENTI Quello di domenica pomeriggio sarà soltanto il quinto incontro della storia nella massima serie fra gialloblu e rosanero. In serie A il “Bentegodi” per il Palermo è uno stadio inespugnabile: in quattro incroci, infatti, solo un pareggio e tre sconfitte rimediate, tra cui il 2-1 in rimonta dello scorso anno dove la rete di Vazquez fu vanificata dal rigore di Toni e dall’autorete di Pisano (oggi proprio al Verona). In generale, le due squadre si sono affrontante nel capoluogo veneto in 30 occasioni, con ben 15 imposizioni dei padroni di casa, dodici pareggi e solamente tre vittorie della formazione siciliana (1-2 nel 1931/32, 1-4 nel 1960-61 e 1-2 durante la stagione 2003/04 con reti rosanero, neanche a dirlo, del grande ex del match Luca Toni che ribaltò il risultato dopo il gol di Adailton).

ULTIME HELLAS VERONA Il dubbio di formazione di Gigi Delneri (al Palermo per parte della stagione 2005/06 e reduce da nove risultati senza vittorie contro i rosanero) riguardava proprio l’uomo copertina del Verona ed il calciatore più atteso della partita per via dei suoi importanti trascorsi nel capoluogo siciliano: l’infortunio rimediato da Luca Toni, infatti, è meno grave del previsto e proprio contro i rosa ci sarà dal 1′. Il mister degli scaligeri, quindi, schiererà il suo fedelissimo 4-4-2 con Gollini ancora una volta tra i pali al posto di Rafael e linea a quattro difensiva composta dagli esterni Sala e Souprayen e dalla coppia difensiva Moras-Bianchetti, con quest’ultimo comunque in ballottaggio con Helander. A centrocampo recupera Viviani (in estate in extremis passato proprio ai gialloblu dopo essere stato ufficiosamente un calciatore rosanero) e dovrebbe affiancare Halfreddson, ma attenzione a Ionita che insidia i due per un posto sulla mediana. Sulle corsie laterali pronto al debutto dall’inizio Emanuelson, dopo aver esordito durante l’ultima mezz’ora contro la Juventus mercoledì scorso, mentre sulla destra spazio al classe ’92 Wszolek. In avanti, assieme a Toni giocherà Pazzini (quest’anno una sola rete per lui ma bestia nera dei rosanero con cinque gol realizzati in carriera). Squalificato Greco, indisponibile l’altro ex Pisano e i vari Romulo, Albertazzi e Siligardi.

ULTIME PALERMO Mister Ballardini è chiamato a vincere, dopo essere stato esonerato per qualche ora in seguito alla sconfitta nel giorno dell’Epifania contro la Fiorentina. Per far ciò l’allenatore rosanero si affida nuovamente al 4-3-1-2 ma con qualche variazione rispetto all’ultima partita di campionato. La principale riguarda la porta, dove Sorrentino va verso l’esclusione: il capitano avrebbe avuto un diverbio con il tecnico, che starebbe portando quest’ultimo verso lo schierare Colombi dal 1′. Sicuramente uno tra Gilardino e Djurdjevic partirà titolare, con il numero 11 (che ha giocato al Verona dal 2000 al 2002) in vantaggio sul serbo. Al suo fianco agirà ancora una volta Trajkovski, con Vazquez in posizione di trequartista. Ancora Jajalo in cabina di regia, affiancato dallo svedese Hiljemark e dal bulgaro Chochev. Altra novità importante potrebbe arrivare sulla fascia destra della linea difensiva, dove potrebbe partire dal primo minuto per la prima volta in stagione Michel Morganella, alla ricerca della migliore condizione e in ballottaggio con Struna. A sinistra agirà Lazaar, mentre al centro del reparto arretrato rientra Gonzalez, che ha scontato il turno di squalifica e che affiancherà Goldaniga. Prima convocazione per Arteaga e Cristante, che partiranno dalla panchina. Out per infortunio ancora Vitiello, mentre Cassini e Toscano sono stati aggregati alla Primavera in occasione dei quarti di finale della Tim Cup di categoria.

ARBITRO Sarà Luca Banti di Livorno a dirigere la sfida di domenica tra Hellas Verona e Palermo. L’arbitro toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Stefano Alassio di Imperia. Quarto ufficiale Andrea Padovan di Conegliano, arbitri addizionali Piero Giacomelli di Trieste e Gianluca Manganiello di Pinerolo. I rosanero non hanno finora riscontrato molta fortuna nei precedenti incroci con il fischietto livornese: in 13 precedenti, infatti, solo due vittorie (4-2 contro il Parma nel 2005/06 e 2-0 contro l’Empoli nel 2007/08), otto sconfitte e tre pareggi. Tra questi si annovera lo 0-0 dello scorso anno in casa del Cesena e quello contro il Parma durante la stagione 2011/12 in una fittissima nebbia. Più equilibrato lo score dei veronesi, che in nove incontri hanno accumulato tre vittorie (due la scorsa stagione), quattro pareggi e due sconfitte.

LE PROBABILI FORMAZIONI

HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini; Sala, Moras, Bianchetti, Souprayen; Wszolek, Viviani, Halfreddson, Emanuelson; Pazzini, Toni. A disp.: Rafael, Coppola, Winck, Helander, Jankovic, Checchin, Ionita, Zaccagni, Gomez, Fares. All.: Delneri.

Ballottaggi: Viviani-Halfreddson-Ionita 40%-30%-30%; Bianchetti-Helander 65%-35%.

PALERMO (4-3-1-2): Colombi; Morganella, Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez; Gilardino, Trajkovski. A disp.: Sorrentino, Alastra, Pirrello, Andelkovic, Struna, Rispoli, Pezzella, Cristante, Bolzoni, Brugman, Quaison, La Gumina, Djurdjevic, Arteaga. All.: Ballardini.

Ballottaggi: Gilardino-Djurdjevic 55%-45%; Morganella-Struna 55%-45%; Colombi-Sorrentino 60%-40%.