Giornale di Sicilia: “I big pronti a salutare. Rispoli e Goldaniga potrebbero chiedere la cessione, Nestorovski può essere sacrificato per fare cassa”

“Le mosse del Palermo in ambito societario rischiano di influire sulle scelte relative all’organico. Non tanto quelle della società, che avrebbe pure fissato dei paletti, quanto quelle dei giocatori. I big, quelli che avevano chiesto garanzie, come reagiranno al mancato closing? Un’incognita mica da ridere, soprattutto al netto delle richieste provenienti dalla Serie A. Su tutte quelle per Rispoli, il primo ad aver chiesto certezze e che oggi potrebbe anche avere il coltello dalla parte del manico: un contratto in scadenza nel 2018, Genoa e Sporting Lisbona sulle sue tracce e una stagione comunque positiva, nonostante la retrocessione tra i cadetti. Il terzino campano potrebbe generare un effetto a catena, dato che si tratta del primo nome sulla lista dei giocatori da trattenere, ma a quel punto crollerebbe tutto il progetto che il Palermo ha intenzione di portare avanti con lui, con Goldaniga (altro elemento richiesto in massima serie, col Sassuolo in pole position) e Nestorovski. Altra gatta da pelare, quella del centravanti macedone: gli incontri avuti in settimana da Lupo col suo agente Curkovic sono stati necessari anche per capire il futuro del capocannoniere rosanero della scorsa stagione. Con un’offerta buona, va via. Altrimenti resta per essere la stella di una squadra costretta ad inseguire la promozione. Un obiettivo che il Palermo, almeno mediaticamente, non nasconde. Anzi, in viale del Fante sanno bene di non poter puntare ad altro. Per questo è necessario muoversi sin da subito sul mercato in entrata. Due colpi, in attesa dell’ufficialità, sono già stati messi a segno. Il difensore Ingegneri del Pordenone è il primo acquisto voluto da Tedino, il fantasista Coronado dal Trapani è l’uomo scelto per dare maggior qualità al reparto offensivo dopo la decisione di lasciar andare via Diamanti (che però ha ancora un anno di contratto col club rosanero). Nomi non certo altisonanti, che da soli non possono bastare per rilanciare la squadra in vista di un torneo lungo quarantadue partite. In settimana sono attesi altri acquisti, ma sicuramente il Palermo non partirà a Bad Kleinkirchheim con la rosa al completo.
C’è un reparto ancora a secco, quello di centrocampo, in più altri ruoli da puntellare con riserve all’altezza della situazione. La penuria in mediana è la lacuna più grave, ma Lupo sta provando a risolverla con due innesti. Il primo potrebbe arrivare già entro questo weekend ed è il belga Ibrahima Cissé, ventitreenne proveniente dallo Standard Liegi. Il giocatore è in rotta col proprio club e il Palermo sta spingendo per il suo trasferimento in Sicilia in tempi brevi. Più lunga, invece, l’attesa per Fossati del Verona. Il regista è stato riscattato dagli scaligeri, pronti però a metterlo sul mercato. Difficile però trovare un’intesa immediata col giocatore, con l’offerta del Palermo che al momento non sembra soddisfare le aspettative del giocatore scuola Milan, reduce da due promozioni con Cagliari e, appunto, Verona. Una volta risolta la carestia in mediana, Lupo si concentrerà in altri ruoli. Praticamente fatta per l’esterno classe ’95 Rolando, proveniente dalla Sampdoria. Col suo agente il ds rosanero ha parlato anche di Lanni, portiere in forza all’Ascoli nella passata stagione e profilo ritenuto ideale per fare da chioccia a Posavec. Col suo arrivo, verrà dato il via libera agli altri portieri in rosa: Fulignati può finire a Trapani, dove ha già giocato nella stagione 2015/16, Marson potrebbe andare al Pordenone e Alastra ha altre richieste dalla Lega Pro. In difesa è tutto legato all’affare AnteiBenevento, che potrebbe liberare Lucioni per i rosa. Qualora il centrale dei sanniti non dovesse avere il semaforo verde dal club neopromosso in A, Lupo farà valere l’inte sa già trovata con Claiton del Crotone. Un giocatore d’esperienza che andrebbe a dare man forte ad un reparto ringiovanitosi con l’arri vo di Ingegneri e destinato ad abbassare ulteriormente la propria età media con l’arrivo del terzino Llamas, esterno scuola Milan che il Palermo sta trattando per un prestito. Ultimi puntelli necessari anche per l’attacco, dove Simone Ganz si allontana quasi definitivamente in direzione Pescara. Prima, però, Lupo ha altre priorità.”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia”.