Gds: “Palermo. Le auto di lusso rubate con il noleggio. Così Alessio Spiaggia metteva in commercio Audi, Bmw e Maserati”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul caso del 27enne di Palermo che vendeva auto noleggiate.

Le auto di lusso prese a noleggio venivano messe in vendita grazie a un sistema truffaldino. Una tecnica scoperta dagli investigatori della guardia di finanza, che ieri hanno arrestato Alessio Spiaggia di 27 anni, titolare di una società di vendita di vetture a San Cipirello. Raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, è accusato dei reati di truffa, appropriazione indebita, auto-riciclaggio e falso in atto pubblico.

In particolare l’indagato, attraverso alcune società di mediazione a lui intestate, avrebbe affittato macchine dalle aziende presenti nei principali aeroporti dell’Isola ma anche a Napoli, Roma e Torino. «Le auto, una volta noleggiate, attraverso una serie di atti di vendita falsi, venivano reimmatricolate a suo nome o per conto delle due società a lui riconducibili – spiegano gli investigatori della compagnia di Bagheria, che hanno coordinato le indagini – e poi rivendute a concessionarie gestite da soggetti terzi. In questo modo, l’organizzatore della truffa incamerava cospicui guadagni illeciti derivanti dalla rilevante differenza tra il costo del noleggio e il ricavo della successiva rivendita dell’auto a prezzo di mercato del seminuovo».