Gds: “Il Palermo con il tandem Brunori-Soleri. Filippi sembra orientato a cambiare in attacco”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’attacco del Palermo e sulle scelte che vorrebbe adottare Filippi in vista della sfida col Monopoli.

Una coppia da soli 269 minuti giocati insieme, eppure è la miglior coppia gol del Palermo. Soleri e Brunori hanno condiviso il campo per poco tempo in questo campionato, ma sono i principali bomber di una squadra che vuole archiviare la sconfitta di Picerno.

E per farlo, Filippi sta pensando seriamente di affidarsi ai suoi due migliori marcatori. Contro il Monopoli, il tecnico potrebbe lanciare un’accoppiata che finora è scesa in campo dal primo minuto in una sola occasione. Una sorta di «premio» per Soleri, che finora ha sempre dato un apporto superiore alla media da subentrato, tanto da essere il miglior marcatore della Serie C tra i calciatori inseriti a partita in corso. La panchina, però, inizia a stargli stretta. Soprattutto in una situazione come quella attuale, in cui il Palermo deve dare qualche scossone per voltare pagina e archiviare l’ultima sconfitta in campionato.

Delle tre punte a disposizione di Filippi, Soleri è quello che ha giocato di meno. Proprio per questo, però, ha la miglior media realizzativa di tutto l’organico: cinque reti in 496 minuti di gioco, ovvero un gol ogni 99 minuti. Brunori avrà pure messo a segno più gol (sei in totale per l’it alo-brasiliano), ma ha impiegato 1.203 minuti per diventare il capocannoniere dei rosanero, realizzando dunque un gol ogni 200 minuti. Il doppio, in pratica, rispetto al numero 27, che finora ha avuto una maglia da titolare in sole tre occasioni in campionato. Quando ha giocato dal primo minuto, però, non ha mai segnato. Casualità o è veramente un attaccante capace di dare il meglio partendo dalla panchina? Un dubbio mai risolto, che Filippi intende sciogliere una volta per tutte.