Gazzetta dello Sport: “Salvi…e vincenti. Quando segna lui per il Palermo è sempre festa”

“Nel solco dei terzini goleador. Nella storia del Palermo ce ne sono stati diversi e Alessandro Salvi si sta muovendo in scia. I due gol dopo 10 giornate di campionato certificano la propensione a bucare la porta avversaria. Il terzino è andato a segno a Foggia e contro il Cosenza, in entrambi i casi sono arrivati due successi. Se segna lui, quindi, il Palermo ha più probabilità di portare la vittoria a casa. Salvi sta mantenendo un feeling con il gol iniziato la scorsa stagione con il Cittadella: 5 reti, suo record di marcature in carriera. Il terzino bergamasco si trova a quattro lunghezze dal suo primato, ma anche a cinque da quello assoluto raggiunto dai terzini goleador nella storia rosanero. Uno di questi ce l’ha in squadra. L’ultimo ad avere portato gol pesanti dalle corsie esterne è Andrea Rispoli: per due tornei di fila ha raggiunto quota 6 in Serie A e in Serie B.

VOLPECINA E BONIFORTI Andando a ritroso nel tempo prima di Rispoli, troviamo Giuseppe Volpecina. Il terzino sinistro che ha vinto il primo scudetto del Napoli con Maradona in campo, realizzò 6 reti in Serie B nella stagione 1983-­84. La lista si arricchisce ancora di un altro difensore esterno, ma bisogna andare molto indietro nel tempo per trovarlo. Il campionato è quello di Serie B del 1947-­48, nel quale anche Enrico Boniforti realizzò 6 gol in una sola stagione. Il terzino la stagione successiva in A andò a segno 3 volte. Come Luigi Ziroli che, tra il 1931 e il 1940, realizzò 6 gol in campionato.

IN COPPA Per tornare invece al passato più recente in Serie B si ricordano le folate offensive di Filippo Citterio. Di lui, però, si ricordano più che i gol in campionato, soltanto 2 dal 1975 la 1979, due doppiette in Coppa Italia: contro il Vicenza nel 1977 a Napoli, nella semifinale che qualificò il Palermo alla finale con la Juve, persa ai supplementari. In quella partita era il capitano. In Serie A, invece, si ricordano anche le 5 reti di Cristian Zaccardo nella stagione 2006-­07 che, fino all’exploit di Rispoli di due anni fa, era il record di reti segnate da un terzino in Serie A con il Palermo. Salvi, quindi, ha la possibilità di entrare nella storia di questo club facilitato dal suo pregio di sapere giocare sia terzino di una difesa a quattro che da esterno di un centrocampo a quattro o a cinque. L’alter ego di Rispoli avrà quasi certamente, un’altra occasione domenica sera nel big match con il Pescara, dal momento che sarà chiamato a sostituire ancora una volta l’esterno campano, squalificato. Sindrome influenzale permettendo. Salvi, infatti, anche ieri è rimasto a riposo a causa dell’influenza che però non dovrebbe pregiudicare il suo utilizzo per la gara di domenica contro gli abruzzesi. Il terzino, infatti, già oggi potrebbe tornare ad allenarsi a Boccadifalco”. Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”.